Durata: 02:30 andata e ritorno
Mountain bike: accessibile
Equestre: accessibile
Riferimento mappa: IGN map 1 / 25.000e 2147 ET

La salita del Pech (la vetta in occitano) che domina Foix non è propriamente uno spettacolo sportivo ma oltre al fatto che permette di godere di una splendida vista sulla città di Fux, è anche l'inizio del famoso Sentiero Cathare che va di castello in castello fino al mare, duplice pretesto per contemplare e scoprire la storia del Catarismo.

Accesso Partenza:
Foix si trova sulla RN 20, 80 km a sud di Tolosa. Seguire la direzione Centre Ville per trovare i vicoli di Villotte. Parcheggio: sui vicoli di Villotte (a pagamento), parcheggio in Prefettura o Poste (gratuito).

Partenza dal municipio, Allées de Villotte. Uscendo dal cortile del municipio, si percorrono i vicoli di Villotte fino al mercato del grano. Oltrepassatela, scendete a sinistra lungo la via semipedonale Pierre Bayle. Alla fine troverai la fontana del cigno. Quindi seguire la rue des Marchands fino alla piazza della chiesa di Saint Volusien. Percorrendola a destra, si prende la piccola rue du Rival che scende verso l'Ariège poi sale agli accessi al ponte Vieux, che si attraversa per raggiungere la sponda sinistra. Quindi risalire la RN20 (Cours Irénée Cros) per un centinaio di metri e attraversare per entrare nel

Ruelle Sainte Rapine. È qui che iniziano i segni rossi e gialli del Cathare Trail. Seguire la corsia per 150 metri, quindi svoltare a destra nella prima corsia. Alla fine di questo vicolo cieco, svoltare a destra su una strada sterrata che sale nel bosco. Durante la salita incontreremo diverse barriere che chiuderemo con cura, prima di arrivare

Bordo della foresta. Sotto una linea EDF, al primo pilone, un piccolo sentiero porta a destra su una spalla. Seguendolo fino alla fine (100 m), avrai una superba vista di Foix. Tornate sul sentiero principale e seguitelo a destra. Fai il giro di un prato recintato. Il sentiero si allarga e segna un tornante. Svoltare a sinistra, abbandonando il sentiero segnalato per arrivare alla periferia di

L'ovile di Pech. Dai prati che lo circondano, la vista è ancora magnifica sulla valle dell'Ariège.

Il ritorno si fa per la stessa tratta in 45 minuti.

Foix Ariège Pirenei

Nel cuore dell'Ariège, ai piedi dei Pirenei, la destinazione Foix Ariège Pyrénées cattura immediatamente l'attenzione del viaggiatore, con i tre [...]