Sole, caldo e panorama saranno i vostri complici durante questa bella escursione con partenza dal villaggio di Appy. Mentre sali, vedrai prendere forma le cime di confine del massiccio dell'Aston.
Lago Appy - da Appy
Etang d'Appy © Marine Jadaud - Ariège Pyrénées Tourisme

Da “la Corniche”, un altopiano sospeso a 1000 m di quota, vedrai, salendo, le cime di confine del massiccio dell'Aston. Sole, caldo e panorama saranno i tuoi complici durante questa bellissima escursione che parte dal villaggio di Appy.

Accesso alla partenza: prendere la RN20 fino a Luzenac. Segui Lordat poi prendi la Route de la Corniche (RD20) verso Axiat. 2 km più avanti, arrivati ​​all'abitato di Appy, salire a destra e parcheggiare nell'apposito parcheggio.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Sito storico e monumento

Mappa Lista

1 - Parcheggio Appy

Attraversare il cancello sulla soglia del campo, in cima al parcheggio. Quindi prendi il sentiero che va a nord-est. La pista è molto buona. Passare sotto una linea ad alta tensione.

2 - Biforcazione

Al primo bivio girare a destra. Il sentiero a sinistra conduce a una parete da arrampicata. Passare sotto una seconda linea ad alta tensione.
Quindi attraversa un secondo cancello che chiuderai dietro di te. Proseguire per 1 km su questo sentiero sassoso che sale tra le ginestre.

3 - Intersezione

Andare ad un incrocio, prendere il sentiero sulla sinistra che sale a pizzi. Vedrai un pannello di legno e un segno giallo su una pietra. Continuare la salita su un poggio erboso. Confini un boschetto sulla destra.

4 - Secondo incrocio

Quando raggiungi un'enorme roccia, gira a destra, in direzione nord. Il resto dell'escursione è su un falso piano. 1,5 km più avanti, si arriva allo stagno di Appy e alla sua capanna.

5 - Punto a 1172 m

Raggiungere il punto 1772 m, a sud, per godere di un'incredibile vista sulla valle. Quindi devi semplicemente tornare sul sentiero segnato per tornare dallo stesso percorso nella direzione opposta. Rientro al parcheggio di partenza.