Questa spettacolare escursione è una delle più belle della regione con la salita del Mont Valier, la vetta emblematica del Couserans.
Potrai vedere camosci, marmotte, gipeti.
Un rifugio custodito permette di effettuare l'escursione in due giorni.
Monte Valier
Alba sul Mont Valier dal Cap du Carmil © Stephane Meurisse - Ariège Pyrénées Tourisme

In un ambiente di alta montagna, potrai vedere lucertole, marmotte e, se sei fortunato, un gipeto... Un rifugio custodito ti permetterà di fare l'escursione in due giorni, prendendoti il ​​tempo per ammirare la valle del Ribérot con le sue cascate e laghi.

Accesso stradale: Da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon-en-Couserans, poi la direzione di Bordes-sur-Lez. 2 km dopo Bordes-sur-Lez, prendere una stradina a sinistra verso Ayer / Maison du Valier.
Superare la frazione di Ayer e proseguire per circa 6 km fino al parcheggio di Pla de la Lau.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Servizi igienici pubblici
  • Parcheggio

• Ammessi animali domestici

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Partenza dal parcheggio di Pla de la Lau

Dal parcheggio si segue la strada fino a casa Valier. Lasciarlo a sinistra e proseguire a destra su traccia segnata, verso il rifugio Estagnous-Mont Valier.

2 - Incrocio stradale Barlonguere

Si lascia il percorso a destra salendo nella valle Peyralade e si svolta a sinistra, sempre in direzione del rifugio. Attraversare 2 passerelle e proseguire sulla sponda destra del torrente.

3 - Tutte dell'Orso

Subito dopo l'orso tutte, svoltare a destra per attraversare il torrente su una passerella e ritrovarsi sulla sponda sinistra del torrente. Continua fino a raggiungere la graziosa cascata di Nérech.

4 - Cascata di Nerech

Attraversa la passerella situata sotto la cascata. Il sentiero si dirige a sinistra e poi prosegue la sua salita sul versante destro della valle verso il Rifugio Caussis.

5 - Rifugio Caussis

Superato il rifugio si gira a sinistra al bivio con il laghetto rotondo e si prosegue in salita verso il rifugio Estagnous.

6 - Rifugio Estagnous

Raggiunto il rifugio si prosegue verso est su un sentiero che inizia in leggera pendenza ma che diventerà sempre più ripido (sono presenti dei corrimano per mettere in sicurezza alcuni punti) fino a raggiungere il col de Faustin.

7 - Passo Faustino

Arrivati ​​al passo si imbocca il sentiero sulla sinistra che a tornanti vi condurrà alla vetta del Mont Valier.

8 - Cima del Mont Valier

Il ritorno avverrà per lo stesso percorso fino al punto di partenza.