Situata sul GR10, questa escursione ti porterà al Monte Ceint, chiamato anche la cima del Girantès, passando per il porto di Saleix, un vero punto di ancoraggio tra le valli di Couserans e Vicdessos.

ACCESSO STRADALE:
Nel villaggio di Aulus-les-Bains, prendere la direzione di Port de l'Hers sulla strada D8f. Dopo diversi tornanti e un rettilineo, si arriva al parcheggio, località chiamata "Coumebière". Un cartello escursionistico segna l'inizio.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

mappa Lista

1 - PARTENZA

La salita si svolgerà sul gr10 (segnavia rosso e bianco) verso il porto di Saleix. Attraversare l'altopiano della Coumebière (estate).

2 - INTERSEZIONE GR10 / LABANT POND

All'incrocio svoltare a sinistra e proseguire sul GR10, sempre sull'alpeggio prima di entrare in una radura. Continua sulla GR10 fino al porto di Saleix.

3 - PORTO DI SALEIX

Al porto di Saleix, lasciare il GR10 e girare a sinistra. Fin dall'inizio, la pendenza diventerà più ripida. Rimanere sul sentiero lungo il crinale fino alla cima del monte Ceint.

4 - VETTA DEL MONT CEINT

Sei arrivato in cima! Il ritorno prende la stessa strada fino al parcheggio.