Una passeggiata in famiglia sulle alture del lago Bethmale che ti porterà allo stagno di Ayès attraverso il circo Campuls, luogo di ritrovo per gli animali durante la transumanza prima di partire per i pascoli estivi.
Stagno di Ayes
Stagno di Ayes ©Jaro Reynolds - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso stradale: a Castillon, prendere la D4 verso Sentein. A Bordes sur Lez, svolta a sinistra sulla D17. Passa davanti al lago Bethmale. Percorrere la pista forestale del Monte Ner per circa 20 minuti fino al secondo parcheggio (una barriera impedisce ai veicoli di entrare nel Cirque de Campuls).

Informazioni aggiuntive:
Siete nel cuore del Parco Naturale dei Pirenei Ariégeoises. Vi invitiamo ad adottare un comportamento responsabile in questo ambiente fragile e condiviso. - Rimani sui sentieri e porta con te i tuoi rifiuti. - Osserva la flora senza raccoglierla. - Rimani discreto nei confronti degli animali selvatici. - Nelle zone di alpeggio ricordarsi di chiudere recinzioni e barriere. Non avvicinarsi né dare da mangiare agli animali. Se un Patou (cane da protezione del gregge) si avvicina a te, allontanati lentamente e con calma. Niente grandi gesti o urla, anche se abbaia, perché ti considererebbe una minaccia. Se ti segue, ignoralo. - Si sconsiglia di fare il bagno nei laghi. Le creme solari (anche quelle biologiche!) e altri cosmetici sono una fonte di inquinamento in questo fragile ambiente. - Il bivacco è autorizzato, ma solo tra le 19:9 e le 200:XNUMX e a più di un'ora di cammino da un parcheggio. - Durante i periodi di siccità sono vietati tutti gli incendi. In altri casi, gli incendi sono autorizzati solo a più di XNUMX metri dalla foresta. Preferire le stufe ai caminetti naturali. - In caso di incontro molto improbabile con un orso (che cerca di evitarci a tutti i costi): mostrarsi con calma, allontanarsi gradualmente e non correre.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Partenza

Si prosegue a piedi per 30 minuti su pista forestale per arrivare al circo Campuls e al suo rifugio.

2 - Capanna Campus

Si lascia la traccia a destra e si prosegue dritti su un sentiero largo ed erboso. In continuità, questo sentiero si restringe e sale a tornanti fino a un bivio. Si gira a destra, sempre salendo ma in modo meno impegnativo, per portare al GR10 che segue il crinale. Prendi il GR a destra e lasciati portare al lago senza fatica.

3 - Stagno di Ayes

Per il ritorno seguire lo stesso percorso.