Pendio molto soleggiato che permette di scoprire un panorama delle grandi vette e la visita del villaggio di Antras, uno dei più tipici del Couserans. In estate incontrerete mandrie di mucche e pecore nei pascoli estivi.
Giro della Mail des Moreres
Mail des Morères © Christine Borie - Turismo dei Pirenei dell'Ariège
Mostra più immagini

A Sentein (D4), oltrepassare la chiesa e seguire la D704C per 2 km fino ad Antras.
Località di partenza d'Antras 920 m.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio

• Ammessi animali domestici

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Inizio dell'escursione

Località di partenza d'Antras 920 m.

2 -Col della Croix

Dirigendosi verso nord, risalire la strada centrale che si trasforma in un sentiero sassoso.
Al primo bivio si lascia a destra il sentiero Irazein per proseguire dritto, poi si gira a sinistra.
Superato il canalone roccioso si lasciano i 2 sentieri sulla sinistra per proseguire diritti.
Si svolta quindi a sinistra per raggiungere la biforcazione del Tour du Biros (rosso e giallo) e poi a destra per arrivare al Col de la Croix (1h15 - 1260 m). Si può ammirare la vista del Calabash e del Pic de Nédé.

3 - Posta da Laroque

Si sale a destra (faro rosso e giallo) e si entra nel bosco, si attraversa un anello calcareo presso la breccia della Mail de Laroque (1h30 - 1397 m).
Qui scoprirete la valle di Bellongue a nord.

4 - Col des Moreres

Leggermente a destra il sentiero scende a congiungersi ad una pista forestale che si segue a destra in direzione est.
Più avanti, al bivio, svoltare a destra. Il sentiero si unisce al sentiero per emergere presto dal bosco. Sei sotto il Col des Morères.
La segnaletica porta a destra per un buon sentiero, passa davanti al rifugio Couledoux (punto d'acqua a destra) e si raggiunge il Col des Morères (2h30 - 1553 m).
Ammira il massiccio del Mont-Valier a est.

5 - Colletto piccolo

Scesi nella rientranza del passo, il sentiero termina in fondo al circo paludoso e al piccolo colle (sfioratore di un debole torrente) (2h45 - 1450 m) dove si trova una capanna 30 m sulla sinistra.

6 - Unisciti al villaggio di Antras

Lasciare la torre Biros sulla sinistra per prendere il sentiero sulla destra verso un muretto di pietra sottostante.
Andare a destra, poi dopo alcuni tornanti si attraversa un prato prima di svoltare a sinistra in piena salita. Il segno giallo ti porta su un buon sentiero per trovare il percorso della salita.
A sinistra si ritorna all'abitato di Antras (4h10 - 920 m).