Dominerete la pianura, il villaggio e il circo di Balagué, unico nella sua pianura! Il circuito vi porterà a visitare pascoli e frazioni di fienili, alcuni dei quali con il tetto “a volo d’uccello”. Panorama eccezionale sulle alte vette.

Accesso stradale: A Castillon, prendere la direzione di Saint-Girons (D4) e la D618. Dopo 2 km, svoltare a sinistra sulla D204 (valle di Balaguères), poi a sinistra in direzione Balagué. Nel cuore del paese (piazzetta e Cristo grande) prendere il vicolo a destra fino al parcheggio a 100 m.

Parcheggio del municipio, centro del paese 0h 660m
Scendete fino al fondo del parcheggio e prendete l'ampio sentiero sulla destra.
Pochi minuti dopo, all'altezza dell'abbeveratoio, girare a sinistra per raggiungere rapidamente un altro bivio.
Prendere il sentiero che sale a destra. Questo lungo incrocio fiancheggiato da bossi conduce dopo lungo tempo ad a

Bivio 1h15 970m
Prendiamo la traccia a sinistra che scende leggermente per portarci verso un gruppo di fienili.
Un po' più avanti, lasciarlo sulla destra quando fa una brusca svolta a sinistra. lo stretto sentiero, fiancheggiato da bossi, sale in piena pendenza fino al

Biforcazione Sarrat 1 h 40 1020 m.
A destra si incontra rapidamente una traccia che si prende a sinistra per ridiscendere. Si cambia pendenza e in 3 o 4 tornanti si raggiunge un'altra traccia che si segue a destra.
Ha molti bivi: rimanere in piano per salire leggermente.
Al grande bivio svoltare a destra e seguire le indicazioni (bocca n. 22). Dopo molto tempo si incontrano dei bossi ai lati del sentiero.

Bivio discesa 2 h 40 1075 m
Scendere a destra lungo il sentiero che in breve riporta al villaggio di Balagué.

La croce di Seignade 3 h 970 m
Proseguire la discesa lasciando sulla sinistra il sentiero dell'Agert.
Presto ti collegherai con il percorso di partenza.

Villaggio di Balagué 3h30 660m

Classifica ed etichette

• all'aperto
  • Lungo l'acqua

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]