Cap du Carmil è un bellissimo itinerario attraverso creste e foreste, con una vista incomparabile sulla catena dei Pirenei e sul massiccio del Mont Valier, sul Pic des trois seigneurs e sul Bassiès.

Passo dopo passo :
Prendere il sentiero a sinistra in direzione sud-ovest (segnavia GR di
Paese).

• Passare davanti alla Colonia e salire al Col de Laserre a 1146 m
di altitudine, che offre una vista mozzafiato sulla Barguillière.

• Proseguire sul GR de pays verso est per arrivare al Col d'Uscla.

• All'incrocio della D111, seguire il sentiero “Cap Carmil” in direzione sud-ovest. Si arrampica tra ginestre e felci prima di addentrarsi in un bosco di conifere.

• Il sentiero si restringe gradualmente e conduce ad un ampio sentiero che sale verso sud-ovest, delimitato dalla foresta di Caplong dove vive il gallo cedrone. Si passa sotto la vetta del Jouels (1421 m) e sotto la vetta del Cap Long (1479 m).

• Dopo aver oltrepassato una recinzione, il sentiero prosegue verso l'alpeggio. Si alza in direzione sud verso il Cap Carmil, un'ampia vetta che offre una vista mozzafiato a 360°: la catena dei Pirenei emerge da sud a ovest,
da dove si può osservare il Mont Valier. A est si vedono le colline e la città di Foix e a nord la vista sulla conca di Tolosa.

• Ora potete tornare sui vostri passi e riprendere il sentiero in senso inverso verso il punto di partenza.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]