I resti del castello, cioè un grande muro e alcune costruzioni che non sospettiamo del villaggio di Roquefort les Cascades, sono accessibili dopo una breve escursione.

Nel 1160, Pierre de Dun era il suo signore. Fu solo nel 1390 che divenne possesso dei Signori di Lévis. Con il Trattato di Parigi, nel 1299, Roger Bernard de Lévis raccolse le terre del paese di Olmes appartenenti ai conti di Foix.

Si raggiunge con una piacevole escursione che parte dalla chiesa di Carol. Segui le frecce e il markup giallo. Consenti 1h30 andata e ritorno. In paese seguire le indicazioni che indicano il castello. Il sentiero conduce prima alla chiesa situata in alto, lontano dal paese. Aggirare il cimitero che lo confina sulla destra per imboccare il sentiero. Durante la piccola salita nel bosco, notiamo il tracciato di vecchi terrazzamenti e grandi muri in pietra a sostegno del sentiero. Arrivati ​​sul crinale scopriamo i resti del castello di Teyrac chiamato anche Castella de Roquefort.

Bella vista su Roquefort-les-Cascades e la sua valle.

Proseguire su questo sentiero che porta al pilone. Ci si arriva camminando lungo le falesie frequentate dalle scuole di arrampicata. Dal pilone scopriamo Castella de Roquefort dall'altra parte di Plantaurel e una bellissima vista panoramica sul Pays d'Olmes.

Pirenei catari

Situato ad est dell'Ariège, al confine dell'Aude, questo territorio, etichettato come "Paese d'arte e di storia", ruota intorno [...]