Percorsi attrezzati sul Sito Principale (granito), sul Sito Montcalm (granito) e sul Lontano (granito) e percorsi semi-avventurosi o di montagna sul Pilier des Vents (granito) accessibili dal parcheggio di Bassies.

Conosciuta per i suoi interessanti settori iniziatici da sorvegliare, Auzat offre in più della metà delle sue vie quote oltre 5 (difficoltà in 6 e 7), in diedri, magnifiche placche e pareti verticali, attrezzate in modo molto corretto.
12 rinvii e una corda da 70 m sono sufficienti per la maggior parte delle lunghezze. Una corda da 100 m, un set di nuts e un set di friends sono ancora necessari nelle vie di diversi tiri del Pilastro dei Venti.
Settore principale: da Auzat seguire la direzione Marc, poi trovare sulla destra, 200 m dopo aver lasciato il villaggio di Auzat, un parcheggio con alcune panchine. I primi percorsi sono opposti 5 minuti prendendo il sentiero che sale.
Montcalm: dal parcheggio (10 min), andare subito a sinistra su sentiero orizzontale. Dopo 500 m si prende un sentiero sulla destra, poco prima di una passerella, che in 5 min porta alle prime tracce.
Le Far: da Auzat, direzione Marc. 700 m dopo il parcheggio in roccia della scuola, parcheggiare su un ampio spiazzo aperto a destra della strada. Raggiungere il ponte del centro ippico, molto vicino, per attraversare il fiume, e subito dopo, prendere il sentiero orizzontale a destra. 50 m dopo si imbocca sulla sinistra un sentierino che in 5 minuti porta ad un ghiaione ed alla falesia.
Pilastro dei venti: da Auzat seguire la direzione Marc, passare davanti al centro ippico e sostare al parcheggio previsto per l'accesso al rifugio Bassiès. A piedi, prendere il GR 10 fino alla strada poderale della centrale di Bassiès, quindi seguirla fino al capolinea (40 min), quindi prendere il vecchio acquedotto sulla destra fino a un pilone. Passare sopra il traliccio e seguire un vecchio sentiero a ometti attraversando 2 torrenti (25 min). Attenzione ad alcuni passaggi ripidi e insidiosi. L'attacco delle vie è sul pilastro dopo il secondo torrente.
NB: Molte vie di montagna su graniti d'alta quota molto belli, a Madelon, Pic de Sauve e Pic Rouge de Belcaire.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]