Il sentiero sale dal pittoresco villaggio di Mourès e conduce attraverso i boschi al Col de Saraillé, che offre una vista notevole sul Mont Valier.

Accesso stradale:
Da St-Girons, prendere la D3 o la D618 in direzione Massat fino a Biert.
Al ponte del Biert, girare a destra verso il Col de Saraillé per 2 km poi entrare a Mourès, partendo dalla piazza della chiesa.

A - Partenza dalla piazza della chiesa di Mourès (760 m), percorrere la strada per 50 m che costeggia il cimitero. Prendere il sentiero a sinistra di
la grande statua che costeggia la frazione Brozi (a sinistra).

B - Quando il sentiero si divide in tre, prendere il sentiero di mezzo attraverso prati e boschi e attraversare un'ultima salita che porta alla strada
asfalto (variante pedonale ed equestre).
Prendere la strada a destra fino a raggiungere il Col de Saraillé (altitudine 942 m).

C - Di fronte al Colle, abbandonare la strada e prendere il sentiero verso sud. Alla croce, a quota 967 m, seguire il sentiero che scende verso le frazioni di Esplas, poi Saraillé.

D - Prendere poi la strada che scende a Biert per 10 minuti, poi svoltare su un sentiero a sinistra per tagliare un tornante e
si ritorna nuovamente sulla strada asfaltata che porta a Biert.

E - Lasciare questa strada a sinistra per raggiungere Mourès.

Classifica ed etichette

• all'aperto
  • Vista eccezionale

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]