Il rifugio Rulhe attraverso la valle Rieutort nella valle Aston è una magnifica valle fiorita, con la sua capanna e il laghetto Ruille. Un altro modo per accedere al rifugio in maniera più riservata.
Refuge du Rulhe via Le Rieutort
Il Rifugio Rhule © Il Rifugio Rhule - Ariège Pyrénées Tourisme

Difficoltà: non intraprendere questa escursione in caso di tempesta.

Accesso Partenza: Lasciare la RN20 tra Aulos e Les Cabannes per prendere la D 520 che dopo l'abitato di Aston, costeggia la diga di Riète e prosegue fino a quella di Laparan dove si percorre per 500m per parcheggiare al parcheggio della CASCATA DEL FIUME DI RIEUTORT ( 1 m).

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Aston

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Partenza dal parcheggio CASCADE DU RUISSEAU DU RIEUTORT (1 m).

2 - CABANE DU RIEUTORT (1 m).

Si imbocca il sentiero sulla sinistra che parte verso nord e guadagna rapidamente quota, grazie ad una ripida serie di tornanti, fino a POINT COTE (1 m).
Camminando più o meno a ridosso della sponda destra del torrente, il percorso sale dolcemente da pianure erbose a zone sassose o paludose per raggiungere la CABANE DU RIEUTORT (1 m).

3 - STAGNO DE RUille (2 m)

Si prende la passerella per attraversare il torrente e si svolta a sinistra, verso sud, per risalire il vallone, guadagnando quota a mezzacosta, allontanandosi gradualmente dalla sponda sinistra del Rieutort verso l'ampio pianoro dove il sentiero aggira l'ETANG DE RUILLE (2 m) che si lascia un centinaio di metri sulla destra, alle proprie spalle, verso Nord-Ovest.

4 - PASSO DEL RIEUTORT (2 m)

Prosegui verso sud. Dopo una corsa tra i capezzoli, una dura salita porta al COL DU RIEUTORT (2 m).

5 - RIFUGIO RULHE (2 m)

Si imbocca il sentiero che, di fronte, si dirige a sud e sale su un colle che sovrasta il REFUGE DU RULHE (2 m).

6 - Ritorno

Per il ritorno 2 possibili percorsi:
1. Prendi lo stesso percorso della salita.
2. Dal rifugio, dirigersi verso est seguendo i segni gialli per raggiungere il rifugio GARSAN, quindi proseguire verso est e poi nord-est fino a Pla de Las Peyres. Dal parcheggio, scendere lungo la strada fino all'auto.