Tarbésou è un magnifico belvedere da cui si possono osservare il Mont Valier e St Barthélémy a ovest e il Canigou a est. Questa è un'escursione essenziale in Ariège!
Offre una vista sublime sulla catena dei Pirenei ma è anche un luogo perfetto per gli amanti dell'alba!
Inoltre, è di facile accesso e consente a tutti di godersi una bellissima escursione nella natura selvaggia.
Il Pic de Tarbésou e gli Stagni di Rabassoles
Pic du Tarbésou © Stephane Meurisse - Ariège Pyrénées Tourisme

Da Ax-les-Thermes, seguire la RD613 in direzione di Quillan. Dopo 305 km, girare a destra sulla RD25 fino al Col de Pailhères. Dopo le case e prima di raggiungere il passo, parcheggiare a sinistra nel parcheggio della reception.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio
  • parcheggio gratuito

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Partenza dalla zona Reception (1 m)

Attraversare la strada e seguire il sentiero segnalato e gli ometti che salgono verso il crinale, in corrispondenza del quale il GR piega a sud lungo la pista pastorale.
Al tornante ben segnalato abbandonare la traccia, abbandonare il GR in direzione sud per imboccare il sentiero (segnavia giallo) poco sopra, che sale in direzione sud-ovest.
Il sentiero sale gradualmente sul fianco e fino a raggiungere la cresta del Mougnégou che risaliamo, sempre in direzione sud-ovest.
Il pendio diventa più ripido man mano che ci si avvicina alla cima del Pic de Tarbésou.

2 - Picco di Tarbesou (2 m)

Dalla vetta si scende per tutta la cresta in direzione sud-ovest.

3 - Passo (2 m)

Sempre verso sud, salire il Sarrat de Gabensa, quindi evitare un piccolo spuntone sul versante occidentale.
Prima del Roc de Bragues, scendere il versante orientale fino a un piccolo lago. Troviamo la marcatura del GR 7B che seguiamo verso nord.

4 - Stagno Blu (1920 m)

Ignorare il sentiero che raggiunge il laghetto Rabassoles e proseguire sul GR 7B fino al laghetto Nero che si costeggia a destra. Pendenza a nord-est verso barre rocciose.

5 - Col de la Coumeille de l'Ours (2 m)

Dal passo si scende verso nord e ci si ricongiunge al sentiero abbandonato in salita.