Questa passeggiata ombreggiata e rinfrescante da condividere con la famiglia, simboleggia perfettamente i ricchi paesaggi che il territorio nasconde. Scopri diverse valli, la roccia della vergine di Ax les Thermes e luoghi di passaggio degli abitanti della montagna.
La Porta di Orgeix
Ax-les-thermes ©I nostri cuori di viaggiatori - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso di partenza: stazione a valle del teleporto di Camp de Granou 09110 AX LES THERMES
Suggerimenti per gli escursionisti:
In prossimità di fattorie e pascoli, ricordati di tenere i cani al guinzaglio per non spaventare le mandrie e di chiudere accuratamente i recinti dopo averli attraversati.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Orgeix

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione da Ax-les-Thermes

Risalire il fiume Oriège lungo le Termes du Teich, l'avenue Durandeau poi la rue du Cournilh che si unisce alla RN20. Attraversarlo per prendere di fronte rue St-Udaut che raggiunge a sinistra il ripido chemin d'Entresserres.

2 - Prendi la pista nel bosco

La strada si trasforma in una pista che si snoda nel bosco.
Dopo un avvallamento, trovare l'intersezione con il GR107 a livello dei fienili fornisce.

3 - Intersezione

Seguire il GR107 (segni rossi e bianchi) sulla destra per raggiungere la porta di Orgeix, aprendo la vista sul profondo vallone di Oriège.

4 - La porta di Orgeix

Scendere a Orgeix.

5 -Origix

Attraversare il bel ponte di pietra che attraversa l'Oriège e seguire il GRP (segni gialli e rossi) lungo l'ampio sentiero pianeggiante lungo il fiume.

6 - Oltrepassate il Lago Campauleil

Superare il Lago Campauleil e proseguire lungo il sentiero nel bosco.

7 - Attraversare il Rocher de la Vierge per raggiungere il punto di partenza

Scendere lungo la strada fino a passare sotto il ponte della ferrovia quindi svoltare a sinistra su un sentiero che porterà alla RN20 che si attraversa (attenzione).
A sinistra poi a destra, il circuito segnalato propone la salita al Rocher de la Vierge (bella vista su Ax-les-Thermes) e termina alla stazione a valle della cabinovia.