L'anello qui offerto gira intorno al sito Natura 2000 delle quères du Mas-d'Azil e vi permetterà di osservare lungo tutto il percorso tutto ciò che rende questa zona così ricca.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Arize - Lèze

Nasce la destinazione Arize-Lèze, a metà strada tra Tolosa e i Pirenei, sulle pendici che sovrastano la valle, ci sono [...]

Attrezzature e servizi

Il Mas-d'Azil

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Attraversare il vecchio ponte e prendere la strada che sale più a sinistra.
Dopo 300 m prendere il sentiero a sinistra del cartello in legno "Dolmen".
Arrivati ​​in cima alla pista asfaltata, prendetela a destra verso Brillaud.
Proseguire dritto rimanendo sul pianoro che sovrasta l'abitato di Mas d'Azil.

2 - Monte Calbech

Il sentiero asfaltato sale facendo curve.
Nella stretta curva che gira a destra, al cartello in legno "Dolmens de Brillaud, Couminge" si prende il sentiero che sale a sinistra.
Dopo una breve salita leggermente ripida, il sentiero si snoda quasi in piano sul fianco meridionale del Monte Calbech, prima allo scoperto offrendo un'amplissima vista sul paese, poi in un boschetto di ginepri, pini e querce.

3 - Dolmen di Brillaud

All'incrocio con un'altra discesa si svolta a sinistra nel sentiero delimitato da staccionate che, tra querce e rocce calcaree, risale il crinale.
Il sentiero con piccoli scogli affioranti costeggia quest'ultima e conduce in 20 minuti al dolmen di Brillaud.

4 - Dolmen coumgiante

Quindi proseguire nella direzione indicata dai cartelli "Couminge" e "Les Moulis".
Cammina a lungo verso ovest sulle alture di Plantaurel, spesso tra le querce delle quères.
4 km dopo il dolmen, una volta incontrato nel bosco il sentiero che sale da Montfa, prendere quest'ultimo a sinistra salendo.

5 - Unisciti a un sentiero erboso

Dopo una breve deviazione verso il vicino dolmen, si segue il sentiero sterrato che passa a destra della casa per salire sopra la frazione di Couminge.
Si prosegue dritti lungo la pista come indicato dal cartello "Compagno" e, dopo l'officina, si scende per il sentiero delimitato da muretti fino alla D15 che si attraversa e che si prende in direzione della strada. 200 m.
Lasciata la strada si scende per il sentiero a sinistra che scende, quindi si prende il sentiero erboso che parte ad angolo retto a sinistra.

6 - Attraversare la frazione di Lézères per raggiungere la strada D15.

Poco dopo si raggiunge la stradina per Lavielle che si attraversa per percorrere il sentiero che, da una parte e poi dall'altra del torrente, porta a Lézères.
Attraversare la frazione e uscire dritti sulla strada asfaltata che si unisce alla D15.

7 - Attraversare la fattoria Lapostoul

Percorrerla per 500 me lasciarla per la corsia che va a sinistra verso Seignas.
Nella deviazione a sinistra si prende il sentiero segnato che va a destra.
Superato un rudere, il sentiero conduce attraverso i prati alla fattoria Lapostoul.
Dopo la nuova casa, vicino alla stalla, si cammina sul sentiero sassoso come indicato dal palo di legno che indica la direzione del Dolmen du Cap Del Pouech.

8 - Svoltare a sinistra prima di Milhorat

Oltrepassare la barriera non lontano, a sinistra dei bevitori.
Seguendo la segnaletica, si prosegue sul fianco della collina fino ad un'altra barriera che porta al sentiero asfaltato che porta a sinistra alla fattoria Milhorat.
Subito dopo il laghetto e prima degli edifici, svoltare a sinistra.

9 - Dolmen di Cap del Pouech

L'ampio sentiero dove le rocce emergono zig zag tra i prati aridi e sale leggermente tra due muretti in prossimità delle querce prima di protendersi pianeggiante e all'aperto, costeggiando una bella distesa di prati.
Poi si continua la pista nei prati sotto le querce.
All'incrocio con la stradina si scende a destra fino al dolmen di Cap del Pouech.
Si prosegue sulla stradina asfaltata e nel tornante a sinistra la si lascia per il sentiero abbastanza sassoso che scende a destra.

10 - Ritorno al punto di partenza

30 m sotto la fontana, girare a destra in "le chemin de Mathilde". Questo sentiero scende nei pressi di un laghetto e poi offre una vista sul villaggio di Mas d'Azil. Più in basso conduce nei pascoli e riconduce agli orti del villaggio e al fiume Arize.
Attraversa il fiume su una passerella di cemento vicino al vecchio mulino.
Per tornare alla Place du Fond de la ville, percorrete subito a sinistra la rue du Moulin e poi la Grande rue.