Ammira il castello di Lordat, classificato come monumento storico, il suo aspetto fiero con le sue torri e le sue mura. Durante questa passeggiata, scopri anche un vecchio mulino, la cappella romanica di Axiat e la chiesa romanica di Vernaux.
Castello di Lordat
Castello di Lordat © Stephane Meurisse - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso Partenza: Dopo aver raggiunto Luzenac tramite la RN20, prendere il ponte a sinistra provenendo da Tarascon, passare davanti alla Maison des Vallées d'Ax e seguire Vernaux e Lordat tramite la D55.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Garano

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Lasciando il parcheggio, prendere un sentiero a sinistra che scende attraverso i boschetti verso i ruderi di un vecchio mulino ai margini del ruscello Gérul.
Oltrepassare il mulino e seguire il vecchio sentiero del mugnaio che sale dolcemente verso il VILLAGGIO DI AXIAT (880 m).

2 - Possibilità di visitare la Cappella di Axiat

Seguire la strada a destra per circa 300 m

3 - Prendi la strada sterrata

Altrimenti si prende la strada a sinistra per circa 30 m poi si svolta nuovamente a sinistra seguendo un viottolo che, in prossimità di un ovile, diventa sterrato.

4 - Superare il ponticello sul torrente Cassagne

Superato un piccolo pianoro, il sentiero riprende la sua dolce discesa, serpeggiando lungo il fianco della montagna tra bossi e blocchi di calcare. La vista è superba.
Dopo aver attraversato il torrente Cassagne su un ponte in pietra, il sentiero diventa sentiero e si congiunge con il sentiero proveniente dall'abitato di Urs alla COTE 610 m.

5 - Gira a sinistra

Prendere la pista erbosa a sinistra che diventa un sentiero fino ad una vecchia cava da dove una pista scende dolcemente fino a GARANOU.

6 - Unisciti alla chiesa romanica di Vernaux

Dopo essere passati davanti all'abbeveratoio, prendere la strada che sale abbastanza ripida, all'altezza dell'ultima casa.
Costeggiare le case di un complesso residenziale, girare a destra poi, poco prima di un incrocio, prendere un sentiero a sinistra che porta ad una strada, 200 m sotto la chiesa romanica di Vernaux (690 m).

7 - Attraversare il villaggio di Vernaux

Salire fino all'abitato di Vernaux seguendo la segnaletica gialla su un percorso che segue la strada e talvolta taglia i tornanti. Si attraversa il paese percorrendo vicoli la cui pendenza è piuttosto ripida. Un sentiero attraversa i tornanti della strada per condurre al villaggio di Lordat.

8 - Ritorno al punto di partenza

Attraversare il paese di Lordat in direzione del castello e trovare il parcheggio del Castello.