La via verde dei Pirenei catari, ex linea ferroviaria il cui treno ha fischiato per l'ultima volta nel 1973, è totalmente messa in sicurezza, dando vita a una bellissima passeggiata ombreggiata.

Lungo questo percorso passerete i villaggi circostanti, attraverserete senza alcuna difficoltà i tunnel illuminati. Il passaggio attraverso l'arboreto, il sito di arrampicata, le vecchie stazioni lungo questa via verde che ti porta al lago Montbel o questa vacanza quasi mediterranea ti offre un cambio di scenario con panorami mozzafiato. Questo superbo percorso, lungo la greenway totalmente sicura, costellata di vecchie stazioni e diversi tunnel, ti porterà al lago Montbel con viste magnifiche e un panorama eccezionale.
Da vedere: le chiese di Dreuilhe, La Bastide/l'Hers e Peyrat, belvedere a Mireval. Lago Montbel Lago artificiale di 570 ettari, riempito d'acqua nel 1984, Montbel è suddiviso in diversi corpi idrici, il più grande dei quali è utilizzato per l'irrigazione ma anche per il tempo libero, il nuoto, le barche, la pesca, l'escursionismo, la mountain bike... 195 nel sito si osservano anche specie di uccelli, che gli è valso un posto di importanza regionale con un osservatorio ornitologico.

Punto di partenza: parcheggio della scuola di musica, ingresso greenway a 300 m.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Pirenei catari

Situato ad est dell'Ariège, al confine dell'Aude, questo territorio, etichettato come "Paese d'arte e di storia", ruota intorno [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Seguire la vecchia linea ferroviaria per circa 6 km fino a La Bastide sur l'Hers poi Le Peyrat (passaggio attraverso il tunnel illuminato).

2 - Punto di passaggio 1

In località La Coume, svoltare a sinistra su un piccolo sentiero che sale per 400 m; ci uniamo alla route de Mireval (segni gialli).

3 - Punto di passaggio 2

La si percorre per 300 mt per arrivare alla frazione Mireval (segnavia giallo e rosso) e si scende ancora, girando a destra su sentiero agricolo. Seguire i segni bianchi e rossi GR7 B.

4 - Punto di passaggio 3

Prendere un sentiero a destra per 1 km, quindi svoltare a destra per raggiungere la Croix de Saint Hubert per circa 2 km.

5 - Punto di passaggio 4

Dalla croce proseguire per 800m.

6 - Punto di passaggio 5

Poi girare a sinistra al tornante verso i "Baylards".

7 - Fine dell'escursione

Se lo desideri, puoi fare il giro del lago di Montbel. Ci vogliono però ben tre ore a piedi per percorrerlo (giro del lago 16km).