Situata sul sentiero GR10, questa passeggiata ti porterà allo stagno di Alate, attraverso il porto di Saleix, un vero punto di passaggio tra le valli di Couserans e Vicdessos.
Stagno Alato
Stagno alato © Jean-francois Paillas - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso stradale: Nel villaggio di Aulus-les-Bains, prendere la direzione di Port de l'Hers sulla D8f. Dopo alcuni tornanti e un rettilineo si arriva al parcheggio, località denominata "Coumebière". Un cartello escursionistico segna l'inizio.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio

Mappa Lista

1 - Partenza

La salita si svolgerà sul gr10 (segnaletica rossa e bianca) verso il porto di Saleix. Attraversare l'altopiano della Coumebière (estate). Il sentiero sale poi a lacci fino al porto di Saleix.

2 - Porto di Saleix

Giunti al Porto si imbocca il sentiero (sempre il GR10) che sale a destra sul crinale verso il rifugio di Bassiès, quindi si imbocca il sentiero ben individuato che va a sinistra per passare sull'altro versante. Il laghetto è in vista in questo piccolo tratto in discesa del percorso ma attrezzato con funivia e gradini.
Tuttavia, questo passaggio non comporta particolari difficoltà. Si prosegue su questo sentiero che attraversa massi per raggiungere il laghetto delle Alate. Il ritorno è attraverso lo stesso percorso a Port de Saleix.

Tornati a Port de Saleix, e per evitare di riprendere lo stesso sentiero dell'uscita, imboccare un sentiero ben segnalato che scende sulla sinistra. Dopo alcuni tornanti e dopo aver attraversato il torrente, la discesa si fa più ripida man mano che diventa rettilinea. Una volta arrivati ​​all'incrocio con il GR10, proseguite la discesa sulla vostra sinistra per trovare il parcheggio di partenza.