La torre di Santa Caterina offre uno splendido panorama sulla valle di Balaguères e sulle alte vette del Castillonnais. Questa vestigia, visibile da lontano, è l'unica testimonianza di un complesso castellano risalente al XII-XIII secolo.

L'unico vestigio del castello rifugio che proteggeva la valle, il cui villaggio di Balaguères è servito da scenario per le riprese del film "Il ritorno di Martin Guerr".

Accesso stradale: Dall'Ufficio del Turismo di Castillonnais verso St GIRONS D4, poi D618 a 3 km, girare a sinistra al bivio della valle di BALAGUERES fino a lasciare il villaggio di ALAS. Possibilità di parcheggio sulla strada per AGERT, ex cava riconvertita sommariamente in area di sosta. Partenza dalla vecchia cava ALAS.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio nelle vicinanze
  • Area pic-nic

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Prendere la strada BALAGUERES per 200 m.

2 - Passa un fienile

Prendere il sentiero sulla destra che si addentra nella valle LACHEIN.
Superata la risorgiva del torrente abbastanza caratteristico (quest'acqua che esce dal sottosuolo!..), si prosegue fino ad un fienile.

3 - Grotta di Santa Caterina

Qui si gira a destra e si prende il sentiero che sale alla grotta di SANTA CATERINA (utilizzata dal laboratorio CNRS di MOULIS per studiare il mondo sotterraneo - non avvicinarsi troppo al bordo).

4 - Torre di SANTA CATERINA

Seguire il sentiero ben segnalato e girare a sinistra. Un ripido sentiero ci porta a tornanti alla torre. (prestare attenzione ai buchi). Antico castello-rifugio di cui rimangono solo la torre e i resti del recinto, panorama sulla valle di Balaguères il cui villaggio è stato lo scenario delle riprese del film "Il ritorno di Martin Guerre".
Per il ritorno si segue il crinale verso sinistra.

5 - Raggiungere la strada Balagué

Dopo 300 m svoltare a sinistra e imboccare un sentiero fiancheggiato da bossi che conduce alla strada per Balagué.

6 - Arrivo al punto di partenza

Svolta a sinistra, che ti riporterà direttamente al percorso di uscita.