Questo itinerario di andata e ritorno permette di avanzare attraverso le gole della Frau fino alla località di Comus (Aude). Oltre 3 km di altezza, gli Hers hanno scavato un vero e proprio canyon alto 400 m nella montagna.
Le gole della Frau
Le gole della Frau © Ufficio del turismo dei Pirenei catari - Ariège Pyrénées Tourisme

In estate è un'escursione ideale che offre ombra e freschezza. Il percorso ombreggiato lungo questo ripido sentiero permette di scoprire la riserva biologica. In un ambiente bucolico, questa escursione inizia con la salita delle sorprendenti "Gorges de la Frau" dove sono ancora visibili le tracce di un vecchio sentiero, residuo di un percorso interrotto...

Ma soprattutto, questa passeggiata vi inviterà a seguire le orme degli ex guardaboschi reali come il famoso Louis de Froidour (ingegnere forestale ai tempi di Luigi XIV). Sono passati 400 anni da quando quest'uomo ha legato questi trapani con gigli incisi per proteggere gli alberi, soprattutto per la famosa marina militare "Reale" dell'Ancien Régime.
Scampate miracolosamente ai tormenti di rivoluzioni, vandalismi e altri, queste incisioni coprono ancora un territorio di altitudine, ricordandoci così che i maestri d'ascia del XVII e XVIII secolo usavano, tra l'altro, i boschi dei Pirenei.
Infine, si parlerà anche della vita degli ex abitanti dei "Basqui", di cui sono ancora visibili i ruderi del borgo.

Nota: le Gorges de la Frau sono il risultato di una lunga evoluzione geologica. Il monte Frau è un accumulo di strati secondari fortemente piegati e compressi, scolpiti da glaciazioni, abbondanti nevicate e numerose alluvioni che hanno tagliato la valle in gole.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Pirenei catari

Situato ad est dell'Ariège, al confine dell'Aude, questo territorio, etichettato come "Paese d'arte e di storia", ruota intorno [...]

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Da Pélail prendere la strada asfaltata per 1km e passare davanti alla "Fontaine de L'Esqueille" proseguire sulla strada fino a raggiungere l'ingresso della gola delle Gole.

2 - Punto di passaggio 1

Prendi il sentiero più stretto e ripido: percorri 2 km 700 nelle Gole fino alla strada forestale.

3 - Punto di passaggio 2

Si svolta a sinistra in direzione Comus per arrivare ai piedi del paese (2km900): su strada forestale, si passa davanti ad un blocco di pietra sormontato da croci, e poco più avanti sul sentiero de “L'Ourza”.

4 - Arrivo al villaggio di Comus

La tua escursione è finita.

Per il ritorno seguire lo stesso percorso dell'andata.