Questa escursione sul percorso GR10 non presenta particolari difficoltà tecniche. Dopo poche ore di cammino sarai ricompensato per i tuoi sforzi con la fantastica vista degli stagni Fourcat!
Stagni Fourcat e il rifugio
Arrivo allo stagno di Fourcat @ David Genestal / Quaderni escursionistici - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso di partenza: Da Vicdessos, andare ad Auzat, Ournac, Bénasque, Artiès, Pradières dall'alto. Partenza dal parcheggio (1150m) situato sotto la centrale di Pradières.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio
  • parcheggio gratuito

• Ammessi animali domestici

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Parcheggio sotto la centrale elettrica di Pradières

Salire il GR10 risalendo la valle.

2 - Centrale elettrica Pradière

Fare il giro della centrale, sempre seguendo il GR10. Il sentiero ti porterà lungo un pendio costante fino all'Étang d'Izourt (1650 m).

3 - Laghetto Izourt

Aggirare il lago sulla sua sinistra, lato est, per arrivare ai piedi della Caudière (1655 m). Attraversare il piccolo ruscello per seguire il GR10 passando sulla sponda sinistra e attaccare una ripida salita su un sentiero tortuoso ben segnalato. Arrivo su un primo pianoro un po' paludoso.

4 - Ponte

Attraversa la passerella. Il sentiero proseguirà poi serpeggiando tra le sbarre rocciose per condurvi agli Uomini di Pietra (piramide di pietra) a quota 2320m circa. Da qui inizierete ad avvistare il Petit Étang du Fourcat e il rifugio situato in alto, sullo sperone roccioso. Su un pendio più dolce, proseguire dritto per costeggiare a destra il Petit Étang Fourcat.

5 - Lo stagno dei quattrogatti

Arrivo a Etang Fourcat e al suo rifugio. Dal rifugio è possibile raggiungere la penisola di Etang Fourcat. Il ritorno avverrà per lo stesso percorso dell'andata per raggiungere il parcheggio.

☝️ Buono a sapersi: il tratto che sale al rifugio Fourcat dalla sponda destra dello stagno Izourt sarà ora riclassificato come "accesso GR10". Non vedrai quindi più la segnaletica del GR10 ma il sentiero esiste 😉 E sarebbe un peccato privarti della vista che ti offrirà l'arrivo al rifugio! La sezione è mappata con linee tratteggiate nere sulle mappe IGN. Il sentiero rimane visibile sulle app per escursioni in scala SCAN 50.