Pendio molto soleggiato che permette di scoprire un panorama sulle grandi cime e la visita di uno dei villaggi più tipici del Couserans.
Il giro delle Mails des Morères è uno dei percorsi più adatti per imparare a camminare (ciaspole)

Da Castillon-en-Couserans, prendere la D4 verso Sentein. Si passa davanti alla chiesa e si segue la D704C per 2 km fino ad Antras.

Località di partenza d'Antras 920 m.
Verso nord, risalire la via centrale che diventa un sentiero sassoso. Al primo bivio si lascia a destra il sentiero Irazein per proseguire dritto, poi si svolta a sinistra. Dopo il passo roccioso si lasciano i 2 sentieri sulla sinistra per proseguire dritto. Girerete quindi a sinistra per raggiungere la biforcazione del giro Biros (rosso e giallo) e poi a destra per arrivare al

Col de la Croix 1h15 1260m
Si può ammirare la vista sulla Calabasse e sul Pic de Nédé.
Si torna a destra (segnavia rosso e giallo) e si entra nel bosco, si attraversa una catena calcarea attraverso la breccia del

Posta di Laroque 1 h 30 1397 m
Qui scoprirete la valle di Bellongue a nord.
Leggermente a destra il sentiero scende per congiungersi con una pista forestale che si segue a destra in direzione est. Più avanti al bivio girare a destra. La traccia si ricongiunge al sentiero per uscire presto dal bosco. Sei sotto il Col des Morères. La segnaletica vi porta a destra su un buon sentiero, passate davanti alla capanna Couledoux (punto d'acqua a destra) e raggiungete il

Col des Morères 2h30 1553 m
Ammira il massiccio del Mont-Valier a est.
Scesi nella rientranza del passo, il sentiero termina in fondo al circo paludoso e al

piccolo passo (sbarramento di un piccolo ruscello) 2h45 1450 m) rifugio 30 m a sinistra)
Lasciare a sinistra il giro del Biros per prendere il sentiero a destra verso un muretto in pietra sottostante. Si va a destra, poi, dopo alcuni tornanti, si attraversa un prato prima di svoltare a sinistra in piena pendenza. I segni gialli conducono su un buon sentiero per individuare il percorso della salita. A sinistra si ritorna a

villaggio di Antras 4h10 920 m

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]