Ariège e le sue strade sublimi si prestano a tranquille corse in auto ne attraversano tornanti, cime e piccoli sentieri… E quando nasce l'irresistibile voglia di mettersi in viaggio per approfittare delle belle giornate estive, non bisogna farsela scappare!

Per questo una bella mattinata con Juliette abbiamo preso la macchina in direzione di Bélesta a un bel viaggio tra Pays de Foix e i Pirenei catari. 🚗

fontaine-de fontertorbes
Fontana di Fontestorbes ©Roxane Banos – Ariège Pyrénées Tourisme

La ricetta per un buon roadtrip in Ariège

Prima di partire dovete prima scegliere la meta (ovvio me lo direte voi), volevamo una bella passeggiata nel bosco all'ombra degli abeti, il rigoglioso Foresta Belesta poi si è imposto su di noi.

Allora devi trovare la strada giusta. Quella dalle belle strade, che attraversa paesaggi meravigliosi, per godersi sia il viaggio che la meta. Andare da Foix a Belesta, ci sono diverse opzioni di percorso. Per sfruttare al meglio questo Roadtrip abbiamo deciso di prendere la strada che costeggia il castello di Montségur per poterlo ammirare più da vicino.

Partiamo per l'avventura, prossima tappa: il castello di Montségur!

Pronto il nostro itinerario, siamo partiti a metà mattinata verso il primo stop una buona mezz'ora di macchina: Castello di Montsegur. 🏰

Appena arrivati ​​che non siamo delusi di aver preso un percorso un po' più lento, la deviazione vale la pena. Il castello di Montségur si erge orgoglioso sul suo magnifico sperone roccioso a 1200 m di altitudine.

Castello cataro, ha assistito agli ultimi momenti del Catarismo, se vai lassù, ricordati di fare il visita guidata per non perdersi una briciola della movimentata vita di questo famoso castello.

Mosto 30 minuti per arrivarci a piedi e la visita guidata dura un'ora. Nel nostro programma abbiamo deciso di non salire lassù questa volta.

Abbiamo ancora tante cose belle da vedere in questa giornata impegnativa!

chateau-de-montsegur
Il castello di Montségur ©Oscar Rodbag – Ariège Pyrénées Tourisme

Cose da fare nei dintorni di Montsegur

La straordinaria fontana di Fontestorbes

Dopo questa piacevole contemplazione, riprendiamo la strada per raggiungere un luogo altrimenti incredibile. Sembra addirittura che avremo la possibilità di vedere a fenomeno raro al mondo… Si tratta di un fontana intermittente ! ⛲

Cos'è una fontana intermittente ? ?

“La primavera scorre costantemente per la maggior parte dell'anno. Nei periodi di magra, cioè quando la portata media giornaliera scende al di sotto di 1,04 m3/s, solitamente da luglio a ottobre, il risorgimento presenta delle intermittenze alle quali deve la sua celebrità. Secondo l'unica teoria che, ad oggi, consente di spiegare tutte le tipologie di funzionamento riscontrate e l'ordine di grandezza dei flussi coinvolti, le intermittenze sono con ogni probabilità legate ad una configurazione che prevede:
- un serbatoio a monte (un locale sotterraneo scavato dall'acqua nella massa calcarea), alimentato dall'acqua proveniente dallo spartiacque
- un condotto, detto scarico, situato in posizione bassa e utilizzato dall'acqua uscente dall'invaso per raggiungere lo sbocco della sorgente;
- un condotto, chiamato presa d'aria, situato sopra e pieno d'aria. »

👉 Per maggiori informazioni: Wikipedia

Eccoci qui ! La fontana intermittente di Fontestorbes è sul ciglio della strada e il minimo che possiamo dire è che non possiamo rimanere indifferenti davanti a questa meraviglia della natura.

Questo è un posto pacifico (pochissime auto passano sulla vicina strada), il suono dell'acqua ti strega el'attesa per lo spettacolo è stimolante. Dopo circa trenta minuti la fontana si scatena e il suo flusso si intensifica per altri trenta minuti. È davvero impressionante da vedere, il tempismo è semplicemente perfetto.

👉 Vale a dire: puoi vedere questo fenomeno da luglio a ottobre, durante la bassa marea. 🗓️

È ora di mangiare e il tuo stomaco brontola! Bene, davanti alla fontana c'è un piccolo ristorante pronto ad accoglierci. Puoi goderti la vista della foresta circostante e della fontana dal terrazze su palafitte, un vero piacere godersi la pausa pranzo! 🍽️

Una volta sazi riprendiamo la strada, ma prima di partire daremo un'occhiata al parco di arrampicata sugli alberi che è proprio accanto al ristorante. Lo aggiungiamo al nostro lista delle cose da fare vicino a Bélesta.

Foresta Bélesta in vista!

Ecco, dopo pochi ultimi minuti di viaggio siamo arrivati ​​al grazioso villaggio di Bélesta.

A quel tempo, avevamo due possibilità per scoprire la foresta di Belesta: fai un tour di 5h20 con partenza dal villaggio ou andare direttamente al Gouffre des Corbeaux (chiamato anche "Crow's Hole") dalla frazione di Gélat. La seconda opzione ci è sembrata la migliore perché la giornata era già a buon punto.

Continuiamo quindi la nostra epopea attraverso piste molto praticabili fino al frazione di Gelat.

Appena arriviamo siamo in vena, questo poco borgo arroccato è adorabile. Attraversiamo i magnifici abeti della foresta 🌲, assorbiamo il luogo, l'aria boscosa di questa atmosfera.

solo dopo 20 minuti, arriviamo davanti ad a ponte che sembra cedere al vuoto. Ti permette di andare avanti quasi nel cuore dell'abisso per godere appieno di questo luogo. Andiamo avanti e siamo impressionati, ci rendiamo conto che questo buco aperto è più di 60 metri di altezza.

Successivamente, abbiamo appreso che è possibile con a guida per calarsi giù per la voragine, un'attività perfetta per amanti dell'avventura e del brivido ! 🧗‍♀️

È ora di rientrare e torniamo sui nostri passi per raggiungere l'auto per tornare tranquillamente verso Foix.

Sul programma di ritorno? Debriefing con gli amici di questa splendida giornata! C'è pieno di possibilità per gite di un giorno in Ariège e già immaginiamo di esplorare nuovamente le stradine dell'Ariège per scoprire il perle del territorio…🌎

i roadtrip dell'Ariège! 🗺️

Roxane

Auteur

Passeggiare, contemplare, prendere gli occhi pieni, è quello che mi piace di più! Sempre alla ricerca di pepite visive, mi piace essere sorpreso da una città medievale, un castello, una casa di campagna o anche i grandi spazi aperti! Il mio preferito in Ariège? Il Plateau de Beille. Il luogo ideale per disconnettersi dalla vita di tutti i giorni e godersi la vita!

Articoli più simili

Scopri tutte le avventure simili in Ariège Pirenei

Introduzione all'arrampicata su ghiaccio

Scopri i tesori della riserva nazionale di Orlu in Ariège

Alla scoperta delle viscere della terra