Questa escursione con le ciaspole offre un magnifico percorso attraverso la valle dell'I'lzard, che sale fino alla diga di Araing. Panorama inespugnabile di una natura magnifica e selvaggia sul Crabère, il Maubermé, il pic de l'Har e il Mail de Bulard.

Accesso stradale: Da Castillon-en-Couserans, prendere la D4, attraversare il villaggio di Sentein, quindi svoltare un po' più a destra in direzione Playras.

*Partenza dalla fine della strada, al Col de Marty (pilone della TV): 0h - 1083m
Si ridiscende la strada per raggiungere la frazione Playras, la si attraversa per proseguire il magnifico sentiero che sale nella soulane.
Scoprirete diversi gruppi di fienili, alcuni dei quali sono stati ristrutturati. Il sentiero i cui segnavia rossi e gialli conducono a una traccia
per arrivare a

*Col de Blazy: 1h - 1309m
Il panorama è superbo con la vista su Crabère, Maubermé, Mail de Bulard.

*Per il ritorno: Potete prendere la pista forestale sul versante nord attraverso un bellissimo bosco di faggi che vi riporterà al

*Torre della televisione: 2 ore - 1083 m

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]