Escursione sul soulane di Biros per scoprire l'antica vita mineraria, la cava è dovuta al modo di sfruttamento del marmo (metodo dei gradini diritti e taglio a filo elicoidale). Questo percorso darà un panorama dal Col de la Core al Col de Nédé.

Accesso stradale: A Castillon, prendere la D4 in direzione Sentein. Dopo 6 km girare a destra verso la D704 fino all'uscita Uchentein. Parcheggio a sinistra all'uscita del paese.

Partenza dall'Oratorio di Uchentein 0h - 985 m
All'uscita del paese a destra 200 m in direzione Balacet, salire il sentiero che sale fino ad un primo bivio. Girare a destra per attraversare l'abbeveratoio (spesso asciutto). Dopo 30-40 metri si sale a sinistra per sbucare presto nel prato. poco dopo si arriva alla caserma e al luogo dell'

Cava di marmo di Uchentein 1h 20 - 1215 m
Proseguite lungo il sentiero in fondo alla cava. Il sentiero si dirama leggermente a sinistra. È delimitato da bellissimi muri in pietra. Giri sempre a sinistra. Passerai vicino ad una tavola di orientamento, poi il percorso ridiscende al

2 ore di guida.
A sinistra ritornare lungo la strada per

l'oratorio di Uchentein 2h 25- 985 m

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]