L'antica cava di marmo domina la valle e offre una magnifica vista sulle alte vette del Castillonnais. Scoprirete anche l'orri, un antico ricovero in pietra a secco per i pastori. Itinerario possibile anche con le ciaspole.

Da Castillon, prendere la D4 in direzione Sentein. Girare a destra, verso Balacet. Il parcheggio si trova pochi metri prima dell'ingresso del paese sulla sinistra.

- Parcheggio Balacet 0h 920m.
Seguite il percorso della tavola di orientamento tra Balacet e Uchentein di
prendere in prestito

la strada 0h 20 988 m
Il sentiero risale in salita e ci porta dopo 20 minuti alla tavola di orientamento (sulla sinistra a 10 m dal sentiero). Si prosegue a destra lungo l'ampio sentiero fiancheggiato da muretti. Ben presto incontrerete i primi blocchi di marmo tagliato, prima di arrivare al

- Cava di marmo 1 h 20 1215 m
Si passa davanti alla vecchia mensa per imboccare il sentiero che sale a tornanti. Eccoci nel prato e presto al sasso orri. Dopo 50 m, all'incrocio, si prende l'ampio sentiero a sinistra. La salita è dolce prima di arrivare a

- Colle e rifugio 2 h 15 1360 m (punto d'acqua, a volte asciutto)
Si torna sui propri passi per ridiscendere a destra utilizzando la segnaletica gialla e rossa del Tour du Biros. La discesa è rapida fino al paese di

- Saldo 3 ore 10 920 m

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]