Questo percorso ti permetterà di fare un anello di due giorni nel cuore della riserva di Orlu. Approfitta della sosta al rifugio En Beys per ammirare gli Isards e le albe sul laghetto ai piedi del rifugio.

Accesso Partenza:
Accesso stradale. All'uscita di Ax-les-Thermes (strada per Andorra), lasciare la RN20 in direzione Orgeix-Orlu. Attraversate questi due paesi e proseguite fino alla frazione di “Forges d'Orlu”. dopo un centinaio di metri si gira a destra e si lascia l'auto nel vialetto all'ombra dei grandi larici.

Parcheggio (910 m) 42.67907, 1.94909

Alla fine del vicolo si attraversa il ponticello sull'Oriège e si prosegue verso destra guardando a sinistra l'inizio del sentiero che entra nel bosco delle Salines in direzione ovest (segnavia giallo e rosso per la Tour des Montagnes di Ascia). Sorge da una serie di ripidi tornanti, poi gira a sud-est e attraversa il torrente Rioufred attraverso una passerella in legno nota come CLOUTADE Des GNOLES (1452 m). Riprendendo la sua risalita sulla sponda destra del torrente, il sentiero ricoperto di belle placche abbandona il livello della montagna e si apre sulla Jasse des Amarels (1660 m) che offre acqua fresca dalla sua sorgente. Il sentiero si unisce alla jasse de l'Orryot da dove si può vedere l'imponente massa di cemento della diga. Attraversare il torrente sulla passerella (1813 m), prima di svoltare a sinistra (sud) sul sentiero che passa davanti al rifugio “Les Isards” (chiuso al pubblico).

Il pendio molto ripido conduce rapidamente alla diga di Naguille (1890 m) 42.66128, 1.91632
Il sentiero costeggia la sponda sinistra del laghetto. Arrivati ​​all'estremità meridionale, una passerella in lastre di cemento permette di attraversare il torrente eychouze (1910 m). Dopo aver scalato una piccola cresta verso sud, il sentiero piega gradualmente verso sud-est. Lasciando il rifugio Eychouze sulla destra, si risale l'omonimo coume, si attraversa il torrente intorno ai 2070 m, quindi si allontana verso sud per passare a destra di un ghiaione, ai piedi di un grande blocco di gneiss nero. Man mano che la pendenza si addolcisce, cammina tra i capezzoli e le groppe prima di attaccare la ripida salita a tornanti che porta alla couillade d'en beys (2345 m). Il sentiero aggira l'ago che termina lo sperone sud-ovest del Pic d'en Beys, corre per pochi metri ai piedi delle falesie sul versante orientale, scende improvvisamente un forte pendio gispet, attraversa un ghiaione e raggiunge un pianoro erboso ( 2250 m). Un breve corridoio scende in un ghiaione che lascia alla sua destra. Dopo aver serpeggiato tra le rocce, il sentiero scende per una groppa dopo la quale il pendio si addolcisce, permettendogli di attraversare un piccolo ruscello che costeggia tra i rododendri. Mentre dominiamo gli stagni del Freg, Herbes, Saut ed En Beys, il sentiero attraversa una placca lasciando a sinistra lo stagno del Freg (1975 m) chiamato couillade. Dopo aver terminato la discesa, gira a nord-est nel prato, prima di unirsi ai segni bianco e rosso del GR7 e allo stagno di d'en Beys (1954 m).

Percorrete la sponda sinistra per raggiungere il rifugio En Beys (1970 m) 42.6266, 1.94415
Da fine maggio a fine settembre è possibile condividere un buon pasto e dormire a quasi 2000 m di altitudine in uno scenario magnifico.

Dal rifugio prendere sempre il GR7 all'estremità nord-orientale del lago dove si trova la diga (1954 m). Si segue per qualche istante la condotta forzata prima di scendere il fianco del pendio fino al bivio del sentiero morto (1910 m) che lasciamo scorrere verso destra. Si prosegue in discesa a sinistra su un pendio più ripido, fino al PAS DE BALLUSIERE (1600 m). Svoltare a destra sulla GR che raggiunge rapidamente i boschi dell'Estremals e attraversa l'Oriège per la passerella (1450 m). Seguire la pista che segue la riva sinistra del torrente e si unisce alla jasse d'En Gaudu. Lasciare il GR7 all'ingresso della jasse de justiniac (1304 m) e proseguire sulla sponda sinistra sulla pista segnata in giallo. Dopo aver ripreso la freschezza del bosco, raggiungere il parcheggio della riserva (1180 m). Ora sulla sponda destra, seguire la strada che scende a valle, lasciare un primo ponte pedonale chiamato Pont du Bisp sulla sinistra, quindi prendere il secondo ponte pedonale (1040 m) che si unisce, dopo aver aggirato il Parc de la Maison des Loups e lasciare a destra una bella cascata il parcheggio della riserva dell'orlu (910m), termine di questo bellissimo percorso.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]