Una bella escursione situata nell'Alta Ariège, ai confini di Andorra. Nel programma della vostra giornata in questo paesaggio di alta montagna, scoprirete una flora abbondante e numerosi laghi e torrenti.

ACCESSO IN PARTENZA:
Ad Ax les Thermes, seguire la RN20 in direzione Andorra fino al villaggio di l'Hospitalet vicino ad Andorra. Dopo la centrale elettrica EDF, svoltare a sinistra su una strada che scende e parcheggiare nella zona di St Suzanne.

ROTTA DI PARTENZA NATIONALE 20: 42.58535, 1.79595
Si prende il sentiero sotto il ponte con un cartello che indica "Etang de Pédourès - Refuge du Rulhe", molto ripido, che passa ai piedi di un traliccio elettrico e sale a lacci. Passa sotto la condotta forzata poi piega a Sud Ovest, salendo sulla sponda destra del torrente Siscar, che attraversa con un ponte in pietra fino a giungere ad un bivio.

INTERSEZIONE: 42.58968, 1.78372
Si prende il sentiero che parte a destra e si prosegue in salita fino al Planet du Roux jasse dove la salita si fa meno dolorosa per raggiungere un primo lago.

PICCOLO LAGO CON DIGA 42.60064, 1.78316
Continua sul sentiero, lasciando lo stagno alla tua sinistra. Dopo aver attraversato due volte il torrente, il pendio si raddrizza e conduce allo stagno di Pédourès.

PEDOURES POND 42.61328, 1.7723
Al bivio si lascia il sentiero a lunga percorrenza e si va a sinistra per raggiungere una piccola diga posta sul laghetto. Lasciate il laghetto alla vostra destra, poi alle vostre spalle e proseguite a valle sul sentiero segnalato. Si passa nei pressi di un laghetto e si prosegue tra salite e cenge verso la porteilla du sisca.

PORTEILLA DU SISCA 42.60358, 1.75458
Inizia la discesa sempre sul sentiero ben segnalato verso lo stagno del siscar, facilmente riconoscibile con la sua isoletta.

POND DU SISCAR 42.59837, 1.7475
Arrivati ​​allo sbarramento del laghetto segnalato da una piccola baita, si prosegue sul sentiero andando a sinistra, seguendo il torrente, per raggiungere un altro laghetto.

PICCOLO STAGNO: 42.58769, 1.76758
Si costeggia questo laghetto lasciandolo sulla destra e si prosegue in discesa costeggiando il torrente fino a raggiungere il primo incrocio e trovare il percorso preso per la salita. Svoltare a destra, attraversare il ponte di pietra e proseguire in discesa per raggiungere il punto di partenza.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]