Lo stagno di Artax, situato nel Massif des Trois Seigneurs, è il più grande dei laghi della valle della Courbière. Senza particolari difficoltà, questa escursione vi porterà alla scoperta di questo magnifico laghetto incastonato in un piccolo circo ai piedi della vetta Bassibié.
Stagno di Artax

Accesso stradale:
Provenendo da Foix con la National 20, alla prima rotonda all'ingresso di Tarascon sur Ariège, seguire la direzione di Banat.
Attraversa il villaggio di Banat, poi Gourbit. Parcheggiare nel villaggio.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Scoprire

mappaLista

1 - PARTENZA

Dal paese si risale la strada che porta ad un altro piccolo parcheggio. Da questo parcheggio si svolta a destra sul sentiero segnalato in giallo che si addentra nel bosco costeggiando il torrente fino all'incrocio con una pista forestale. Si prosegue su questa traccia per circa 500 metri, poi in una curva a gomito a destra, si prende il sentiero che va a destra sul pendio del tracciato. La pendenza diventa più ripida fino all'uscita del bosco per raggiungere la linea di crinali. Da lì la pendenza si addolcisce e il sentiero ondeggia tra i pascoli estivi per raggiungere un rifugio e infine il laghetto.

2 - ARTAX POND

Per il ritorno, prendi lo stesso percorso del villaggio di Gourbit.