Lo stagno blu è un piccolo stagno situato nella valle della Courbière. L'escursione ti consentirà di godere di una vista superba di molti piccoli stagni alti arroccati e ti condurrà al Cirque d'Embans, annidato ai piedi della vetta di Trois Seigneurs.
Stagno Blu
Blue Pond © Frank de Burg - Turismo dei Pirenei dell'Ariège

Accesso stradale: Da Tarascon sur Ariège, andare a Surba attraverso la D618 verso il Col de Port. Poi, direzione Rabat-les-Trois-Seigneurs sulla D223.
Attraversare il paese, poi la frazione di La Freyte e arrivare alla fine della strada.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Partenza

La partenza è in un luogo chiamato Le Pla du Ressec. Da lì si prosegue sulla pista per circa un chilometro. Attraversare il torrente Courbière sulla sinistra.
Si prosegue su questa strada forestale che entra gradualmente in una bella pineta. Dopo 400 metri si abbandona la pista per imboccare un tornante a destra su una nuova pista. Dopo pochi minuti di cammino, il sentiero diventa un sentiero escursionistico nel Bois Debès du Ressec che costeggia il torrente.
Supera un piccolo orri. Il pendio si fa più ripido. Dopo alcune curve, lascia Eagle Rock sulla tua sinistra. Attraversare un piccolo ruscello per raggiungere la Jasse de l'Etang Bleu dove ci sono molte rovine di capanne di pastori. Continua la salita al laghetto.

2 - Stagno blu

Arrivati ​​al laghetto azzurro, il sentiero va a destra del laghetto e guadagna quota. Si affaccia sui laghi Rives e Tirou.
Godetevi la vista che vi viene offerta 😍
Proseguire sul sentiero verso il Cirque d'Embans seguendo la linea di cresta sopra il Long pond che lasceremo sulla nostra sinistra. Dopo aver guadato il torrente, il sentiero scende su un pendio molto marcato per quasi 300 metri.

3 - Circo degli Embans

Quando si arriva al Cirque d'Embans, continuare la discesa nel Bois du Cirier. Una serie di tornanti porta a una passerella che attraversa la Courbière fino al rifugio Embanels.

4 - Capanna Embanels

Arrivati ​​alla baita andate a destra e seguite il sentiero attraverso gli alpeggi. Raggiungi la pista forestale che ti condurrà al punto di partenza.