Lo stagno blu è un piccolo stagno situato nella valle della Courbière. L'escursione ti consentirà di godere di una vista superba di molti piccoli stagni alti arroccati e ti condurrà al Cirque d'Embans, annidato ai piedi della vetta di Trois Seigneurs.

ACCESSO STRADALE:
Da Tarascon sur Ariège, andare a Surba dalla D618 verso il Col de Port. Quindi, direzione Rabat-les-Trois-Seigneurs sulla D223. Attraversare il paese, poi la frazione di La Freyte e arrivare alla fine della strada.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

mappa Lista

1 - PARTENZA

La partenza è in un luogo chiamato Le Pla du Ressec. Da lì si prosegue in pista per circa un chilometro. Attraversare il torrente Courbière alla vostra sinistra. Si prosegue su questa strada forestale che gradualmente si addentra in una bellissima pineta. Dopo 400 metri si abbandona la pista per prendere una nuova pista a destra. Dopo pochi minuti di cammino, il sentiero diventa un sentiero escursionistico nel Bois Debès du Ressec che costeggia il torrente. Passa davanti a un piccolo orri. Il pendio si sta ripidendo. Dopo alcuni tornanti, lascia la roccia dell'Aquila alla tua sinistra. Si attraversa un piccolo ruscello per raggiungere la Jasse de l'Etang Bleu dove sono presenti numerosi ruderi di capanne di pastori. Continua in salita fino allo stagno.

2 - STAGNO BLU

Arrivati ​​al laghetto azzurro, il sentiero parte sulla destra del laghetto e prende quota. Si affaccia sugli stagni di Rives e Tirou. Goditi il ​​panorama che ti aspetta. Proseguite sul sentiero verso il Cirque d'Embans seguendo la linea di cresta sopra lo stagno Lungo che lascerete alla vostra sinistra. Dopo aver attraversato il torrente, il sentiero scende su un pendio molto marcato per quasi 300 metri.

3 - CIRQUE D'EMBANS

Quando si arriva al Cirque d'Embans, continuare la discesa nel Bois du Cirier. Una serie di tornanti porta a una passerella che attraversa la Courbière fino al rifugio Embanels.

4 - CABANE DEGLI EMBANELS

Arrivati ​​alla baita andate a destra e seguite il sentiero attraverso gli alpeggi. Raggiungi la pista forestale che ti condurrà al punto di partenza.