Nel cuore dell '"Ariège Québec", in una posizione superba, questa escursione attraversa una magnifica foresta e permette di scoprire i tre stagni di Rabassoles. È inoltre possibile godere di magnifici prati circondati da vette.
Stagni di Rabassoles
Discesa agli stagni di Rabassoles © Magda Fuster

Accesso di partenza: Arrivando da Quérigut, prendere la direzione di Mijanès che si attraversa verso il Col de Pailhères. Prendere il 2° sentiero a sinistra: un cartello indica "la Restanque". Seguire questa strada sterrata fino al parcheggio (la sbarra impedisce di proseguire).

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio
  • parcheggio gratuito

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Parcheggio La Restanque

Proseguire sulla strada in direzione ovest. Al bivio dietro al parcheggio si imbocca il sentiero che sale leggermente a destra. Il sentiero sale leggermente verso il vecchio parcheggio. Arrivo ad una radura (area picnic).

2 - Glade

Voltati a destra e ignora l'ampio sentiero che va a sinistra. Allinea la radura lasciando i tavoli da picnic sulla sinistra. Si prosegue verso l'Etang de Rabassoles e si sale nel bosco.

3 - ponte di Legno

Attraversare il fiume su un ponte di legno e proseguire in salita nel bosco. L'arrivo al livello dei prati annuncia una zona pianeggiante dove si possono vedere mandrie al pascolo in estate.

4 - Attraversamento di percorsi

All'incrocio proseguire dritto sul sentiero ben visibile (lasciare quello che va a sinistra verso l'Etang de l'Estagnet).

5 - Attraversamento del flusso

Attraversiamo di nuovo il fiume, che qui è solo un leggero corso d'acqua sopra un guado di pietra. Salita all'Etang de Rabassoles.

6 - Laghetto di Rabassoles

Si attraversa il guado a sinistra e si sale sul sentiero, sempre ben segnalato, che parte nella ginestra verso sudovest. Raggiungi lo stagno blu.

7 - Blue Pond

Quindi girare a destra (nord), seguire il GR® e salire verso l'ultimo stagno, l'Etang Noir. Confina lo stagno fino alla sua fine.

8 - Stagno nero

Il rientro avviene per la stessa tratta fino al parcheggio di partenza.