Gli stagni dei Bassiès e il loro rifugio

• Partenza 09220 Auzat
  • ANDATA E RITORNO
  • Faro(i) BALISE
Questa superba escursione vi permetterà di attraversare bellissime foreste prima di raggiungere gli stagni Bassiès. Si estendono per oltre 2.5 km, dall'Etang d'Escalès all'Etang du Pla de la Font, passando per il Long Pond e il maestoso Etang Majeur.
Gli stagni dei Bassiès e il loro rifugio
Stagni di Bassiès © Maxime Rey - Ariège Pyrénées Tourisme

Ciascuno di questi stagni è adatto per una pausa tranquilla e fresca. Gli escursionisti più coraggiosi raggiungeranno l'ultimo stagno!
Accesso alla partenza: A Tarascon-sur-Ariège, prendere la strada in direzione di Vicdessos. Arrivati ​​a Vicdessos, proseguire per Auzat e la valle di Montcalm. 2,5 km dopo Auzat, fermare l'auto in un ampio tornante svoltando a sinistra che permette di parcheggiare, località denominata "Massada". C'è anche un ampio parcheggio con area pic-nic pochi metri più in basso. Il sentiero, indicato da un cartello a destra della strada (quando si sale), inizia proprio nella curva del tornante. È anche possibile unire questo percorso dal Pont de Gers un po' più in alto.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Centrale elettrica

Pista della centrale elettrica

1 - Parcheggio Massada

La partenza è a "Massada", il sentiero attraversa subito il torrente Vicdessos su una passerella e poi sale leggermente nel bosco verso Sud-Ovest. La salita aumenta, il sentiero piega impercettibilmente verso Ovest. Raggiungere il bivio con il sentiero proveniente dal Pont de Gers.

2 - Incrocio ponte Gers

Continuare in salita verso nord-ovest. Con più lacci, attraversa il binario della centrale elettrica.

3 - Binario della centrale elettrica

Attraversarlo e continuare il sentiero in ripida salita proprio di fronte, sempre in direzione nord-ovest. Quindi attacca la parte più ripida di questo percorso di andata. Il sentiero si congiunge al GR®0 (che proviene da Marc attraverso un vecchio canale). Ci sono molti lacci stretti. Si passa impercettibilmente sul fianco meridionale della valle del torrente Bassiès. La ripidissima salita termina, il sentiero passa sotto sontuosi faggi e scende molto dolcemente prima di arrivare ad una sorgente gradita! Il bosco si dirada e il sentiero si affaccia su un paesaggio che precede una conca glaciale, zigzagando tra le rocce. Raggiungi la condotta forzata, segnata molto chiaramente sulla mappa.

4 - Guida forzata

Si prosegue con una salita più ripida e si attacca la chiusa sopra la quale si trova il primo lago (Escales). Arrivo prima della diga Etang d'Escales a un piccolo ponte di pietra che attraversa il torrente.

5 - Diga di Escales

Da qui, è una passeggiata nel circo lacustre di Bassiès. Raggiungi la fine dello stagno di Escales.

6 - Etang d'Escales

Prima di raggiungere l'Etang d'Escales, dirigersi verso il piccolo Etang Long, e poco più in alto il superbo Étang Majeur.

7 - Stagno Maggiore

Inizia il ritorno per lo stesso percorso alla diga Etang d'Escales.

8 - Diga di Escales

Non tornare indietro sul ponte di pietra. Proseguire sulla sponda sinistra del torrente Bassiès. Molto facilmente si trova la mulattiera in pietra in direzione sud-est, che sale molto velocemente sulle rocce. Si scende per tornanti sulla cengia, prima per roccette poi per un bosco di betulle che si infittisce gradualmente durante la discesa. Anche se questo sentiero è molto ben tenuto e ben tracciato, è comunque molto faticoso, la discesa è lunga e faticosa per le ginocchia. Sarai ricompensato con una visione permanente della valle di Vicdessos e delle cime che la dominano a est. Raggiungi la cima del binario della centrale elettrica.

9 - Centrale elettrica

Dalla centrale si scende per alcuni minuti lungo la pista in direzione sud, la discesa è molto dolce, fino a trovare il bivio dell'andata.

10 - Binario della centrale elettrica

Trova il percorso di andata per tornare al parcheggio di partenza.