Situati nella “sommità” della città di Aston, una delle più grandi dell'Ariège, gli stagni di Fontargente (fontane d'argento) sono notevoli in più di un modo. Situato ai piedi del passo più basso tra Francia e Andorra (il porto di Inclès è a 2262 m sul livello del mare) in un sito dolce e selvaggio, tra creste erbose e alte pareti rocciose.

Accesso Partenza:
Sulla RN20, prendere la direzione di Les Cabannes, poi Aston. Seguire le indicazioni "Refuge du Rulhe" e "Barrage de Laparan". A sud del villaggio di Aston, ci vorrà una buona mezz'ora per raggiungere la diga di Laparan da una strada che si deteriora bruscamente dalla diga di Riète.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

mappa Lista

1 - Diga di Laparan

Dal parcheggio della diga di Laparan, si prende la strada pastorale che va verso sud, esce dal rifugio privato di La Clau sottostante e si unisce alla Pla de Las Peyre.

2 - Flusso di Estagnol

Seguire la segnaletica gialla che risale la sponda destra del torrente Estagnol contro il pendio, passa nei pressi di una piccola gola e incontra un incrocio.

3 - Stream

Si prende il sentiero a destra che si avvicina al torrente e lo attraversa in corrispondenza della passerella.

4 - Malpas

Si segue il sentiero che sale abbastanza ripido su uno sperone a sud-est. Intorno ai 2080 m, il sentiero attraversa un piccolo tratto erboso e raggiunge il Malpas.

5 - Grande Stagno di Fontargente

Il sentiero fa due tornanti per evitare le gole del torrente Fontargente. Dopo questo passaggio recentemente riabilitato, il percorso si addolcisce per terminare al Grand Étang de Fontargente.

6 - Stagni

Da questo luogo è possibile in pochi minuti visitare gli altri due laghetti, più piccoli ma anche molto eleganti. Il ritorno si fa per la stessa tratta in circa 1 ora e 15 minuti.