Questa escursione ti porterà in cima al Roc Blanc, affacciato sullo stagno Laurenti, per ammirare il Donezan, chiamato anche "Petit Québec Ariégeois".

ACCESSO IN PARTENZA:
Sulla strada da Le Pla a Quérigut, svoltare a destra sulla strada forestale Laurenti (indicatore bianco dipinto di verde "Route Forestière du Laurenti 1886"). Si prosegue fino al rifugio forestale Laurenti dove diventa sentiero.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

mappa Lista

1 - PARTENZA

Si prende il sentiero (GRP attorno al Pays du Donezan) che inizia nel sottobosco, lasciando il ruscello alla vostra sinistra. Prima molto dolcemente, il pendio si raddrizza abbastanza chiaramente fino a una piccola radura. Si attraversa un ruscello e di nuovo la pendenza è più ripida. Dopo una curva dritta a sinistra si prosegue sulla cengia per arrivare al rifugio Counc.

2 - CAPANNA DEL CONSIGLIO

Si lascia il rifugio Counc sulla destra e si prosegue sulla cengia per arrivare ad un piccolo sentiero ripido. Una volta attraversato questo ripido sentiero, vi viene offerta una prima vista del Roc Blanc. Un ultimo passaggio tra i pini e un piccolo ghiaione da attraversare e siete a Laurenti.

3 - LAURENTIAN POND

Si aggira il laghetto a destra e si inizia la salita, sempre su GRP, lasciando un ruscello sottostante, per raggiungere un laghetto.

4 - PICCOLO STAGNO

Una volta giunti al livello di questo laghetto, si prosegue sul GRP che va a destra ad angolo retto. La salita diventa sempre più ripida per raggiungere il passo laurenti.

5 - PASS LAURENTI

Si lascia il GRP e si prende il sentiero a destra che continua a salire fino al crinale. Il markup, meno visibile, è ora costituito semplicemente da tumuli ma la traccia rimane molto leggibile. Giunti in cresta, svoltare a destra sul sentiero che vi porterà in cima al Roc Blanc.

6 - IL ROC BLANC

Sei arrivato a quota 2542 metri !!
Il ritorno avviene per lo stesso percorso fino al punto di partenza.