Questa escursione ti porterà in cima al Roc Blanc, affacciato sullo stagno Laurenti, per ammirare il Donezan, chiamato anche "Petit Québec Ariégeois".
Roc blanc
Roc Blanc © Simon Gendre - Turismo dei Pirenei dell'Ariège

Accesso alla partenza: Sulla strada che va da Le Pla a Quérigut, girare a destra sulla strada forestale Laurenti (segnavia bianco dipinto di verde "Route Forestière du Laurenti 1886"). La si segue fino al rifugio forestale Laurenti dove diventa pista.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Partenza

Si imbocca il sentiero (GRP du tour du Pays du Donezan) che inizia nel sottobosco, lasciandosi il torrente sulla sinistra. Dapprima molto dolcemente, il pendio si raddrizza nettamente fino a una piccola radura. Attraversare un piccolo ruscello e di nuovo la pendenza è più ripida. Dopo un tornante dx-sx si prosegue in piano per raggiungere il Rifugio Counc.

2 - Capanna del Consiglio

Si lascia il rifugio Counc sulla destra e si prosegue sulla cengia per arrivare ad un piccolo sentiero ripido. Una volta attraversato questo ripido sentiero, vi viene offerta una prima vista del Roc Blanc. Un ultimo passaggio tra i pini e un piccolo ghiaione da attraversare e siete a Laurenti.

3 - Lago Laurenti

Si aggira il laghetto a destra e si inizia la salita, sempre su GRP, lasciando un ruscello sottostante, per raggiungere un laghetto.

4 - Piccolo stagno

Giunti a questo laghetto, proseguire sul vetroresina che va a destra ad angolo retto. La salita si fa sempre più ripida fino a raggiungere il Col du Laurenti.

5 - Passo Laurenti

Si lascia il GRP e si prende il sentiero a destra che continua a salire fino al crinale. Il markup, meno visibile, è ora costituito semplicemente da tumuli ma la traccia rimane molto leggibile. Giunti in cresta, svoltare a destra sul sentiero che vi porterà in cima al Roc Blanc.

6 - La Roccia Bianca

Sei arrivato a 2542 metri sul livello del mare! Il ritorno avviene per lo stesso percorso fino al punto di partenza.