Stupendo anello che collega un gran numero di laghi tutti belli tra loro. Il Pic de Tristagne con i suoi 2878 metri offre una vista mozzafiato su un gran numero di vette dell'Ariégeois e delle Andorrane.
L'escursione, un po 'lunga, si può fare in 2 giorni trascorrendo la notte al rifugio dello stagno Fourcat.

ACCESSO STRADALE:
Da Vicdessos, proseguire verso Auzat, attraversarlo e proseguire verso Ournac, Bénasque, Artiès, per arrivare a Pradières d'en haut.
Partenza dal parcheggio situato sotto la centrale di Pradières.

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

mappa Lista

1 - PARTENZA

Passare davanti alla centrale e raggiungere il crocevia dei sentieri a livello del torrente. Sei già sul GR10.

2 - CARREFOUR DES TRAILS

Prendi il GR10 a sinistra sulla riva destra del torrente. Il sentiero ti porterà su una pendenza regolare fino allo stagno Izourt.

3 - IZOURT DAM

Attraversare la diga e aggirare il lago a destra, lato ovest, per arrivare in fondo alla Caudière.
Si attraversa il ruscello per trovare il GR10 e si affronta una ripida salita su sentiero a tornanti ben segnalato. Arrivo su una prima cengia abbastanza umida. Passare vicino a un orri per raggiungere una passerella.

4 - PONTE

Attraversa la passerella. Il sentiero si snoderà poi tra le sbarre rocciose per consentire di raggiungere il laghetto di Fourcat (vista del rifugio posto sopra, sullo sperone roccioso).

5 - LITTLE POND DU FOURCAT

Una volta allo stagno, il pendio si ammorbidisce. Proseguire dritto e costeggiare il piccolo stagno Fourcat sulla destra per raggiungere lo stagno Fourcat. Non esitate a fare una deviazione attraverso il rifugio per ammirare il panorama.

6 - RIFUGIO DU FOURCAT

Tornati al laghetto, svoltare a sinistra e prendere il sentiero che aggira a destra lo stagno in direzione Tristagne per raggiungere l'inizio del ghiaione. Il sentiero è abbastanza ben segnalato e risale il tortuoso muro di pietra per raggiungere il Col de Tristagne.

7 - COL DI TRISTAGNE

Giunti al passo, svoltare a sinistra e risalire la cresta nord-ovest del Pic de Tristagne. La pendenza è ripida e alcuni passaggi richiedono un po 'di attenzione (camino) prima di raggiungere la cima.

8 - PIC DE TRISTAGNE

Siete arrivati ​​a 2878 metri di altitudine ...... Panorama mozzafiato a 360 ° tra Francia e Andorra.
Si scende a destra, lungo la dorsale sud-orientale, per raggiungere il port de l'Albeille. Il sentiero è segnato da numerosi ometti durante tutta la discesa. La pendenza è ancora abbastanza ripida.

9 - PORTO DI ALBEILLE

Poi si prende il sentiero GRT64 segnalato sulla sinistra e si prosegue la discesa molto sassosa verso un laghetto.

10 - ALBEILLE POND

Continuare sul sentiero che costeggia il laghetto sulla destra e proseguire in discesa fino a raggiungere lo stagno di Goueille.

11 - LA GOUEILLE POND

Passare a sinistra del laghetto e proseguire sul sentiero GRT64 fino a un bivio.

12 - BIFORCAZIONE

Non prendere la GR che va a sinistra verso il rifugio Fourcat. Si prende il sentiero a destra che porta ad un laghetto. Si aggira a sinistra per raggiungere il piccolo valico posto ad un dislivello di un centinaio di metri sopra.

COLLO PICCOLO: Dal passo si scende verso gli stagni degli stagni di Petsiguer.

14 - STAGNI DI PETSIGUER

Si passa a sinistra degli stagni e si continua a scendere sul versante sinistro della valle, lasciando in lontananza il ruscello. Circa 2000 metri, si attraversa il torrente e si prosegue sulla sua sponda destra fino all'incrocio con il GR10.

15 - INTERSEZIONE

All'incrocio proseguire dritto e proseguire sulla GR10 per circa 200 metri.

16 - INTERSEZIONE

Questa volta si lascia il GR10 e si prende il sentiero a sinistra che scende allo stagno Izourt per raggiungere la diga.

17 - IZOURT DAM

Sotto la diga unirsi alla sponda sinistra del torrente e andare dall'altra parte, passando sotto la diga. Si attraversa il torrente in fondo alla capanna di gestione dell'acqua (utilizzare la scala in ferro) e si raggiunge il bivio dei sentieri di partenza.

18 - CARREFOUR DES TRAILS

Riprendi la strada per tornare al parcheggio.