Al confine con la Spagna, il Pic du Mauberme con i suoi 2880 metri è la vetta più alta di Couserans. Il suo panorama a 360 ° è semplicemente mozzafiato !!

ACCESSO STRADALE:
Da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon en Couserans sulla D618. Quindi continuare sulla D4 per raggiungere Sentein. Continua per 5 chilometri dopo Sentein. Non svoltare a destra in direzione di Eylie e proseguire dritto lungo il fiume. Parcheggiare a 350 metri più avanti, nel parcheggio di Bocard d'Eylie.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Ammessi animali domestici

mappa Lista

1 - PARTENZA

Si prende la pista che passa davanti agli edifici della vecchia fabbrica e attraversa il torrente. Il sentiero prosegue sulla sponda destra. Dopo aver attraversato nuovamente il torrente, lasciare la pista quando fa una grande svolta a destra e proseguire dritto. Prendi la pista un po 'più in là. Continuare su questa traccia prima di arrivare a un bivio.

2 - BIFORCAZIONE

Si lascia la pista per prendere a sinistra il sentiero escursionistico. Attraversare il torrente e passare vicino ad alcuni vecchi edifici sulla sinistra.
Il pendio diventa improvvisamente più ripido e si trasforma nel bosco. Risalire la valle lungo la sponda sinistra del torrente fino al rifugio Haou.

3 - CABANE D'HAOU

Si prosegue oltre il rifugio per arrivare ai piedi di una cascata che si aggira per ripida salita sulla destra. Il sentiero riprende verso sud. Attraversare due piccoli ruscelli e passare non lontano dal rifugio Coumeda, che si trova a sinistra. La salita prosegue con una serie di tornanti e brevi traversate, per raggiungere finalmente il rifugio della diga di Urets.

4 - DIGA E CAPANNONE DELL'URETA

Si prosegue nella stessa direzione a destra della valle. Poco dopo il sentiero si avvicina al torrente in lontananza. Si attraversa il torrente e si prosegue verso sud per evitare una sbarra rocciosa sulla sinistra per raggiungere il GR un po 'più in alto e continuare a salire nella valle di urest fino al porto di urets (attenzione, un passaggio delicato poco prima del colletto è dotato di un corrimano!)

5 - PORTA URETTE

Svoltare a destra in direzione ovest, sul versante spagnolo, e proseguire su sentiero quasi pianeggiante per raggiungere il Col de Mauberme dopo un quarto d'ora di cammino. Si continua a salire sul sentiero segnato da ometti che va a destra. Il sentiero aggira a sinistra la base della cresta sud-ovest del Mauberme, quindi sale a destra, verso nord. Infine, sali un corridoio di ghiaia a destra e unisciti alla cresta verso l'alto.

6 - PIC DU MAUBERME

Grandioso panorama a 360 ° che vi permetterà di ammirare le magnifiche vette del Couserannais e alcuni massicci spagnoli.
Il ritorno sarà effettuato con attenzione per lo stesso percorso fino al punto di partenza.