Al confine con la Spagna, il Pic du Mauberme con i suoi 2880 metri è la vetta più alta di Couserans. Il suo panorama a 360 ° è semplicemente mozzafiato !!
Punta Maubermé
Gîtes d'Eylie ©Elsa Taranne - Ariège Pyrénées Tourisme

ACCESSO STRADALE: Da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon en Couserans sulla D618. Quindi proseguire sulla D4 per raggiungere Sentein. Proseguire per 5 chilometri dopo Sentein. Non girare a destra in direzione di Eylie e proseguire dritto lungo il fiume. Parcheggiare 350 metri più avanti, nel parcheggio bocard d'Eylie.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

negozi

Mappa Lista

1 - PARTENZA

Si prende il sentiero che passa davanti ai fabbricati della vecchia fabbrica e attraversa il torrente.
Il sentiero prosegue sulla sponda destra.
Dopo aver nuovamente attraversato il torrente, lasciare la pista quando fa una grande curva a destra e proseguire dritto.
Prendi la pista un po 'più avanti.
Si prosegue su questa traccia prima di arrivare ad un bivio

2 - BIFORCAZIONE

Abbandonare il sentiero per svoltare a sinistra sul sentiero a lunga percorrenza.
Attraversare il torrente e passare accanto a vecchi edifici sulla sinistra.
Il pendio diventa improvvisamente ripido e si trasforma nel bosco.
Risalire il vallone lungo la sponda sinistra del torrente fino al rifugio Haou.

3 - CABANE D'HAOU

Si prosegue oltre il rifugio per arrivare ai piedi di una cascata che si aggira con una tortuosa salita verso destra. Il sentiero si dirige nuovamente a sud.
Si attraversano due ruscelletti e si passa poco distante dalla Cabane de Coumeda che si lascia ben a sinistra.
La salita prosegue con una serie di tornanti e brevi traversate, per raggiungere infine il rifugio presso la diga di Urets

4 - DIGA E CAPANNONE DELL'URETA

Proseguire nella stessa direzione sulla destra della valle.
Poco dopo, lontano il sentiero si avvicina al torrente.
Attraversare il torrente e proseguire verso sud per evitare una barra rocciosa sulla sinistra per raggiungere il GR poco più in alto e proseguire la salita nella combe d'urest fino al porto di urets (attenzione, un passaggio delicato poco prima del passo è attrezzato con corrimano!)

5 - PORTA URETTE

Si gira a destra verso ovest, sul versante spagnolo, e si prosegue su sentiero quasi pianeggiante per raggiungere dopo un quarto d'ora di cammino il Col de Maubermé.
Continuare la salita sul sentiero segnato da ometti che va a destra. Il tracciato costeggia a sinistra la base della cresta sud-ovest del Maubermé, poi sale traversando a destra verso nord.
Si risale infine un canale ghiaioso verso destra e si raggiunge la cresta fino alla vetta.

6 - PICCO DEL MAUBERME

Grandioso panorama a 360 ° che vi permetterà di ammirare le magnifiche vette del Couserannais e alcuni massicci spagnoli.
Il ritorno sarà effettuato con attenzione per lo stesso percorso fino al punto di partenza.