Questa spettacolare escursione è una delle più belle della regione dei Pirenei con la salita del Mont Valier, l'emblematica vetta del Couserans. In un ambiente di alta montagna, puoi vedere camosci, marmotte e, se sei fortunato, un gipeto ... Un rifugio custodito ti permetterà di fare escursioni in due giorni, prendendoti il ​​tempo per ammirare la valle di Ribérot con le sue cascate e laghi.
MONT VALIER

Accesso stradale:

Da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon-en-Couserans, quindi la direzione di Bordes-sur-Lez. 2 km dopo Bordes-sur-Lez, prendere una piccola strada a sinistra verso Ayer / Maison du Valier. Oltrepassare la frazione di Ayer e proseguire per circa 6 km fino al parcheggio Pla de la Lau.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

mappaLista

1 - PARTENZA PARCHEGGIO PLA DE LA LAU

Dal parcheggio, seguire la strada per la Maison du Valier. Lasciarla a sinistra e proseguire a destra su sentiero segnato, verso il rifugio Estagnous-Mont Valier

2 - INTERSEZIONE STRADALE DI BARLONGUERE

Si lascia il percorso a destra salendo nella valle Peyralade e si svolta a sinistra, sempre in direzione del rifugio. Attraversare 2 passerelle e proseguire sulla sponda destra del torrente.

3 - TUTTO DELL'ORSO

Subito dopo l'orso tutte, svoltare a destra per attraversare il torrente su una passerella e ritrovarsi sulla sponda sinistra del torrente. Continua fino a raggiungere la graziosa cascata di Nérech.

4 - CASCATA DEL NERECH

Attraversa la passerella situata sotto la cascata. Il sentiero parte a sinistra e poi prosegue la sua salita sul lato destro della valle verso la Cabane des Caussis

5 - CABANE DES CAUSSIS

Superato il rifugio si gira a sinistra al bivio con il laghetto rotondo e si prosegue in salita verso il rifugio Estagnous.

6 - RIFUGIO ESTAGNO

Raggiunto il rifugio si prosegue verso est su un sentiero che inizia in leggera pendenza ma che diventerà sempre più ripido (sono presenti dei corrimano per mettere in sicurezza alcuni punti) fino a raggiungere il col de Faustin.

7 - COL DE FAUSTIN

Arrivati ​​al valico si svolta a sinistra sul sentiero che, a tornanti, porta in cima al Mont Valier.

8 - VETTA DEL MONT VALIER

Il ritorno avverrà per lo stesso percorso fino al punto di partenza.