Questa spettacolare escursione è una delle più belle della regione dei Pirenei con la salita del Mont Valier, la vetta emblematica del Couserans.
In un ambiente di alta montagna, potrai vedere lucertole, marmotte e, se sei fortunato, un gipeto... Un rifugio custodito ti permetterà di fare l'escursione in due giorni, prendendoti il ​​tempo per ammirare la valle del Ribérot con le sue cascate e laghi.
Ammirerai la valle del Ribérot con le sue cascate, i suoi laghi, gli stagni di Milouga e la valle del Muscadet.
Mont Valier attraverso lo stagno Milouga
Mont Valier © Virginie Gaszynski - Turismo dei Pirenei dell'Ariège

Da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon-en-Couserans, quindi la direzione di Bordes-sur-Lez. 2 km dopo Bordes-sur-Lez, prendere una piccola strada a sinistra verso Ayer / Maison du Valier. Oltrepassare la frazione di Ayer e proseguire per circa 6 km fino al parcheggio Pla de la Lau.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Bordes Uchentein

Mappa Lista

1 - PARTENZA PARCHEGGIO PLA DE LA LAU

Dal parcheggio, seguire la strada per la Maison du Valier. Lasciarla a sinistra e proseguire a destra su sentiero segnato, verso il rifugio Estagnous-Mont Valier

2 - INTERSEZIONE STRADALE DI BARLONGUERE

Si lascia il percorso a destra salendo nella valle Peyralade e si svolta a sinistra, sempre in direzione del rifugio. Attraversare 2 passerelle e proseguire sulla sponda destra del torrente.

3 - TUTTO DELL'ORSO

Subito dopo l'orso tutte, svoltare a destra per attraversare il torrente su una passerella e ritrovarsi sulla sponda sinistra del torrente. Continua fino a raggiungere la graziosa cascata di Nérech.

4 - CASCATA DEL NERECH

Attraversa la passerella situata sotto la cascata. Il sentiero piega a sinistra e poi prosegue la sua salita sul lato destro della valle verso il Rifugio Caussis.

5 - CABINA CAUSSI

Superato il rifugio si gira a sinistra al bivio con il laghetto rotondo e si prosegue in salita verso il rifugio Estagnous.

6 - RIFUGIO ESTAGNO

Raggiunto il rifugio si prosegue verso est su un sentiero che inizia in leggera pendenza ma che diventerà sempre più ripido (sono presenti dei corrimano per mettere in sicurezza alcuni punti) fino a raggiungere il col de Faustin.

7 - COLLO FAUSTIN

Arrivati ​​al passo si imbocca il sentiero sulla sinistra che a tornanti vi condurrà alla vetta del Mont Valier.

8 - VETTA DEL MONT VALIER

Congratulazioni, siete arrivati ​​😍

9 - Rifugio Estagnous

Si ridiscende al rifugio Estagnous.

10 - COLLETTO PECOUCH

Salire al Col de Pecouch.

11 - Stagno di Milouga

Scendi e attraversa lo stagno di Milouga.

12 - CABINA TAUS

Vai al rifugio Taus.
Troviamo il GR10 poi scendiamo al rifugio Aouen.