Questo percorso di scoperta, realizzato nel 2013, permette di scoprire attraverso una serie di terrazzamenti corredati da quindici pannelli esplicativi, l'intensa vita agricola che si era sviluppata fino all'inizio del XX secolo nelle immediate vicinanze del centro cittadino di Foix.

Foix Ariège Pirenei

Nel cuore dell'Ariège, ai piedi dei Pirenei, la destinazione Foix Ariège Pyrénées cattura immediatamente l'attenzione del viaggiatore, con i tre [...]

mappa Lista

1 - Partenza

Al Pont Vieux, in corrispondenza del cartello “Les Terrasses du Pech”, si prende il portico dove ha inizio il cosiddetto sentiero degli “asparagi”, in riferimento alla pianta che si trova comunemente allo stato brado sul pendio. Notare la pavimentazione calade (parola di origine occitana che designa pavimentazione rustica). Il sentiero sale a lacci regolari (non entrare nei vari trailheads che iniziano orizzontalmente, ai lati del percorso)

2 - Prendi la GR a destra

Il sentiero conduce a un ampio sentiero. Quindi svoltare a destra prendendo il GR Sentier des Bonshommes / Sentier Cathare fino a un incrocio segnato da un edificio in pietra a secco su cui poggia un grande pannello esplicativo.

3 - Punto più alto delle terrazze

Si prende a destra il sentiero orizzontale che esce scoperto dopo una breve salita attrezzata con rampa in legno. Seguire la segnaletica ben segnalata fino al punto più alto corrispondente al cartello “costruzione a secco”. Si continua il sentiero in orizzontale prima di scendere, passando nei pressi di un rifugio in rovina.