Una bella passeggiata tra i vicoli della città di Saint-Lizier e gli intimi sentieri di Couserans, per raggiungere uno dei belvedere più belli dell'Ariège: il tuc du Montcalivert e la sua splendida vista del signore di Couserans, il Valier.

Accesso alla partenza: Puoi parcheggiare nel parcheggio in cima al villaggio di Saint-Lizier, c'è spazio ed è gratuito.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

mappa Lista

1 - Partenza

Salite al Palazzo dei Vescovi. Al parcheggio si segue la strada sterrata di fronte che aggira dall'esterno i bastioni. 50 m dopo il bastione, si svolta a destra su un sentiero che sale verso la Croix de Pouterolles. Svoltare a sinistra, superare la panchina pubblica e scendere a gradini il pendio erboso. Quindi, prendere la strada a destra, verso il cimitero.

Al bivio si prosegue dritti su strada sterrata. Oltrepassare la sbarra allestita per attraversare il prato, trovare il sentiero davanti ad un vecchio ovile e lasciare la proprietà. Si prende un sentiero a sinistra che sale.
Diventa una strada a livello di una fattoria e raggiunge un bivio.

2 - Svoltare a destra verso Maubresc

Maubresc è visibile in basso, fino al Calvario sulla destra della strada e svoltare a sinistra.
Dopo una cinquantina di metri, svoltare a destra (sentiero).
Seguire la strada e al successivo incrocio svoltare a sinistra (a questo incrocio c'è un ponticello che attraversa un ruscello, quindi non prendetelo; sotto l'incrocio sul lato sud si trova un vecchio lavatoio).
Circa 200 metri dopo, prendere un sentiero sterrato a sinistra (recente nel 2012).

3 - Belvedere di Tuc du Montcalivert

Si prosegue sul sentiero che sale alla sommità del Tuc du Montcalivert.
Goditi il ​​posto ...

4 - Torna a sud-est

(con le spalle alla croce rivolte verso i Pirenei, il sentiero è alle ore 10) attraverso un sentiero nel sottobosco e raggiungiamo Bergerat. Prendi la strada, poi gira a destra e attraversa la D18.
Si prosegue sul sentiero di fronte (vecchia strada romana) e si arriva ad un incrocio con il GR®78 (indicato Chemin de Compostelle).

5 - Svoltare a destra, seguire la GR®78 fino a tornare a St Lizier

Questo GR® attraversa Montjoie in couserans.
Sfortunatamente, la fine dell'escursione è su strada, quindi fai attenzione. (D / A)