Parti alla scoperta del percorso interpretativo “una vita solitaria” con un passaggio sulla cengia nord della grotta Mas d'Azil.

Dimentica per un attimo chi sei, il tempo in cui vivi, vesti i panni di un pastore o di un poeta, mettiti nella pelle di un cervo o nel guscio di una lumaca, per sorvolare la valle come una taccola … La salita attraverso la sporgenza settentrionale della grotta sarà ricompensata dalla vista libera del villaggio e dall'accesso a una capanna in pietra a secco.

Passaggi delicati sulla cengia della grotta, ripida discesa al ritorno

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Arize - Lèze

Nasce la destinazione Arize-Lèze, a metà strada tra Tolosa e i Pirenei, sulle pendici che sovrastano la valle, ci sono [...]

Attrezzature e servizi

Il Mas-d'Azil

Mappa Lista

1 - Partenza dell'escursione

Dal parcheggio della grotta si oltrepassa il cancello in legno e si costeggia il prato.
Una volta sulla strada, girare a sinistra e proseguire per 200 metri.
Oltrepassare la casa e la località denominata “Baudet”.

2 - Pannello "Sentiero del solitario"

Arrivare davanti al cartello che annuncia il Solitary Trail e superare le chicane.
Proseguire per 80 metri (tabella di prima lettura: lumache)

3 - Roccia dei Corvi

Si prosegue lungo la cengia per 200 m. Vista a volo d'uccello dell'Arize (seconda tabella di lettura: tempo).
Iniziare la salita sotto la volta calcarea per 300 m (delicata ea tratti ripida ma attrezzata): oltrepassare il cumulo di pietre disposto a scala, salire la scaletta, raggiungere il corrimano (terzo tavolo di lettura: il lichene).
Continuare la salita verso il bosso.
Dopo aver attraversato il bosco, svoltare a sinistra seguendo l'indicazione "Une vie de Solitaire". Proseguire lungo la recinzione.
Arrivo al Roc des Corbeaux (Roc des Courbasses in occitano). Quarto tavolo di lettura: i Choucas. Vista libera sul villaggio e, nelle giornate limpide, sul Pic de Saint Barthélémy, sulla catena del Plantaurel e sul Massiccio dell'Arize. L'ultimo tavolo di lettura è un po' più avanti: The Lizard.

4 - Capanna in pietra a secco

Possibilità di andare alla scoperta di una capanna in pietra a secco partendo a destra (andata e ritorno).

5 - Ritorno al punto di partenza

Riprendere il percorso lungo la recinzione. Inizia la discesa per 500 m. Terminale interattivo da scoprire lungo il percorso.
Girare a sinistra verso il parcheggio fino al cancello in legno che si immette sulla strada.
Si prosegue a destra per raggiungere il parcheggio della grotta, ritrovando lo stesso sentiero dell'andata.