Due stadi del GR 78.

Montégut-Plantaurel / Le Mas d'Azil

Distanza: 24km
Durata: 5h50

Questo passaggio ti permetterà di passare vicino al I vigneti di Sabarthès dove si coltivano vitigni a bacca rossa (tannat, merlot, cabernet) e alcuni vitigni a bacca bianca (chardonnay).
Attraverserai il villaggio di Pailhès dominato dal suo castello dove il re Enrico IV amava sostare quando visitava il conte di Foix.
Prima di arrivare nel centro del paese di Mas d'Azil, seguirai il piacevole Lago Filheit così come il fiume sorgere

/!\ Attualmente sono in corso lavori forestali nei boschi vicino al lago Filheit. Il percorso è quindi sconsigliato ai pedoni.
Da Montégut-Plautaurel: seguire la deviazione: scendendo dalla Quère de Gabre (o provenendo da Montégut-Plantaurel tramite la D1a), prendere la direzione di Gabre tramite la D1a. Proseguire per 4.7 km: attraversare il villaggio di Gabre e proseguire verso Mas d'Azil. Immettersi sulla D119 vicino al Camping le Petit Pyrénéen e seguire la segnaletica per raggiungere Mas d'Azil.
Da Mas d'Azil: dirigersi verso Gabre attraverso la D1a dopo il campeggio Le Petit Pyrénéen. Proseguire per 4.7 km fino al bivio che indica Mondély a destra sulla strada e il GR a sinistra sul sentiero in direzione Pailhès.

Mas d'Azil/Saint-Lizier

Distanza: 28km
Durata: 8h30

Lasciando il centro del paese, scoprirete l'impressionante Grotta Mas d'Azil di dimensioni sorprendenti.
Sono disponibili due varianti:
- Al soffiatore di vetro, prendere la strada alla vostra sinistra che vi porterà sopra la Grotta. Avrai ottime vedute degli ingressi nord e sud del sito.
- Passare all'interno della Grotta proseguendo dritti dopo il soffiatore di vetro e imboccare il tunnel della strada di 420 m. Ti unirai al chemin du piemonte 200 metri sulla sinistra dopo il parcheggio.

Questa tappa è una delle più lunghe del percorso pedemontano dei Pirenei.

Consulta le informazioni fornite dal comitato escursionistico dipartimentale dell'Ariège qui

Arize - Lèze

Nasce la destinazione Arize-Lèze, a metà strada tra Tolosa e i Pirenei, sulle pendici che sovrastano la valle, ci sono [...]