Dal Col de Port, fai una piacevole escursione senza grandi difficoltà, in un ambiente sublime, che unisce foresta, ruscello e vista a 360 gradi sui Pirenei!
Picco di Estibat
Pic d'Estibat ©Stephane Meurisse - Ariège Pyrénées Tourisme

Punto di partenza: punto di partenza al Col de Port da Massat o Tarascon-sur-Ariège.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Mappa Lista

1 - Col di Porto

Inizia percorrendo un ampio sentiero erboso esposto a Sud-Sud-Est per circa 300m.

2 - Biforcazione

Girare a destra a 90° e salire per stretto sentiero sterrato fino alla demarcazione prato/bosco (sempre 300m).

3 - Limite dei prati forestali

Da lì, se siete in buona forma, dirigetevi verso sud per 700 m per raggiungere la linea di cresta orientata Nord/Est, che scende dal Pic d'Estibat (scelta indicata sul percorso).
In caso contrario, continuare sul percorso precedente e proseguire fino alla fine.

4 - Picco del Pic d'Estibat

Girare a destra. La pista si sta rimpicciolendo ma ti trovi sulla linea di cresta, che devi salire, in direzione sud-ovest.

5 - Pic d'Estibat

Arrivo al Pic d'Estibat (1663 m). Ti aspetta un panorama eccezionale con una vista a 360° sulla catena dei Pirenei.
La sequenza del circuito è in discesa, fuori pista perché il sentiero è solitamente ricoperto di vegetazione, prendendo come punto di riferimento la staccionata sul crinale, oppure il limite erboso alla vostra destra, dirigendovi verso Ovest poi Nord/Ovest per 3 km.
Non lasciare questa direzione fino allo stagno.
Unisciti al Turon Ner.

6 - Turón Nere

Continua a nord-ovest per collegarti a un ruscello regolarmente asciutto in estate.

7 - Flusso

Continua in direzione ovest.
Supera il filo spinato quando fa una svolta di 90° a sinistra.
Continua la tua strada verso ovest, a volte potrai vedere il tetto dell'ovile.
Seguire il torrente o il canale asciutto, per andare direttamente allo stagno segnato sulla mappa (Gour du Souil) e ad un piccolo prato.

8 - Capanna Gour du Souil

Troverai due tavoli a tua disposizione oltre a una capanna, un laghetto e il Gour du Souil. È il posto perfetto per un picnic.
Dal laghetto girare a destra e proseguire in direzione nord-est per 50m arrivando nel bosco.
Si arriva quindi su un sentiero che fa un tornante a 90°.
Lasciare sulla destra il sentiero in salita e prendere la parte sinistra che scende e porta al GRP del Tour du Pic des Trois Seigneurs.

9 - Svincolo GRP del Tour du Pic des Trois Seigneurs

Svoltare a destra in GRP.

10 - Intersezione verso Cartou

Circa 800 mt più avanti si lascia il sentiero che va a sinistra verso la frazione di Cartou e si prosegue dritti. Il sentiero segue dei tornanti e conduce al Col de Port e al parcheggio del punto di partenza.

11 - Col di Porto

La fine del circuito sembra scontata, questo ampio sentiero che si snoda nel bosco riporta al parcheggio.
Prima di arrivare al parcheggio, c'è un ultimo ripido pendio sulla destra, spesso molto fangoso, che permette di tagliare per raggiungere l'auto.