Una bella escursione sulle alture di Mas-d'Azil alla scoperta del dolmen di Cap del Pouech e godere di una splendida vista del villaggio, con la catena dei Pirenei sullo sfondo.
Il dolmen di Cap Del Pouech
Dolmen di Cap del Pouech ©DR - Grotte e Archeologia - Ariège Pyrénées Tourisme

Partenza/arrivo: Posto in fondo alla città a Mas d'Azil

Arize - Lèze

Nasce la destinazione Arize-Lèze, a metà strada tra Tolosa e i Pirenei, sulle pendici che sovrastano la valle, ci sono [...]

Attrezzature e servizi

Il Mas-d'Azil

Mappa Lista

1 - Direzione il Dolmen

Attraversare il ponte Luigi XIII e prendere la stradina a sinistra verso il dolmen. Proseguire per 300 m.

2 - Intersezione

All'incrocio si lascia la strada e si prende il sentiero che sale a sinistra (muri a secco) verso il dolmen (cartello). Ignorare il chemin des Angles sulla sinistra e salire fino ad un incrocio.

3 -Dolmen

Lasciare a sinistra il sentiero di ritorno, che scende al Mas-d'Azil (Chemin de Mathilde), e continuare la salita (fontana a destra). Esci per strada. Portalo a sinistra. Costeggia la proprietà Cap del Pouech e conduce al dolmen omonimo. Torna sui tuoi passi, inizia la discesa e trova l'incrocio all'uscita.

4 - Ritorno al Mas d'Azil

Scendere a destra verso il Mas-d'Azil. Lasciare Chemin des Angles sulla sinistra e proseguire dritto verso il fiume e il villaggio. Attraversa l'Arize e arriva a Place du Bout de le Ville tramite una passerella. Girare a sinistra in rue du Moulin, quindi prendere rue des Gouzy per raggiungere la piazza in fondo al paese.