Questo percorso in 5 tappe ti permette di scalare i passi più leggendari dell'Ariège in più giorni.

Si prega di notare che parte del circuito è chiusa durante l'inverno. Consultare inforoute09.fr prima della partenza.

Voglia di un soggiorno all inclusive? Prenota qui

Nel video

Foix Ariège Pirenei

Nel cuore dell'Ariège, ai piedi dei Pirenei, la destinazione Foix Ariège Pyrénées cattura immediatamente l'attenzione del viaggiatore, con i tre [...]

mappa Lista

1 - Fase 1 - Da Foix a Castillon en Couserans

Da Foix a Tarascon-sur-Ariège
Partendo dall'ufficio turistico di Foix, dirigersi verso Ferrières-sur-Ariège lungo la D8A. Continuare sulla D8B quindi attraversare Arignac per raggiungere Tarascon-sur-Ariège.

Da Tarascon-sur-Ariège a Massat
Arrivati ​​alla rotonda Tarascon-sur-Ariège, prendere la prima uscita in direzione Foix, sulla Route de Saurat poi alla rotonda successiva (fare attenzione con molto traffico) proseguire dritto in direzione Surba. Quindi, continua sulla D618 fino a raggiungere il Col de Port. Superare il Col de Caougnous, sempre in direzione Massat dalla D618.

Da Massat a Saint Girons
Dopo aver attraversato Massat, proseguire sulla D618, attraversare Biert poi Lacourt e Eycheil prima di raggiungere Saint-Girons; Alla rotonda prendere la terza uscita in direzione Castillon en Couserans. Oltrepassare diversi semafori, alla successiva grande rotonda prendere la terza uscita, D618 in direzione Moulis / Castillon.

Da Saint Girons a Castillon en Couserans
All'uscita da Castillon en Couserans, rimanere sulla D618 verso Moulis. Nel villaggio di Moulis, proseguire dritto sulla Route de la Gare (D618). Attraversare Luzenac, Engomer quindi arrivare a Castillon-en-Couserans.

2 - Fase 2 - Da Castillon en Couserans ad Auzat

Da Castillon-en-Couserans al Col de la Core
A Castillon-en-Couserans, proseguire sulla D4 fino a Les Bordes-sur-Lez. Svoltare a sinistra sulla D17 verso Arrien-en-Bethmale. Passerai vicino al lago Bethmale prima di raggiungere il Col de la Core.

Dal Col de la Core ad Aulus les Bains
Da Col de la Core si prosegue per Seix sulla D17. Arrivare a Seix, prendere il ponte sul Salat, quindi svoltare a destra verso Cuffle's de Betmajou sulla D3. Quindi, bivio a sinistra verso la D8F in direzione di Aulus-les-Bains. Attraverserai il Col de Latrape prima di arrivare in paese.

Da Aulus les Bains ad Auzat
Si prosegue sulla D8F dopo Aulus-les-Bains, quindi si risale il Col d'Agnes fino allo stagno di Lers. Allo stagno girare a destra verso Auzat D18. Oltrepassare il porto di Lers e poi scendere a Vicdessos. A Vicdessos girare a destra D8 in direzione Auzat.

3 - Tappa 3 - Da Auzat a Prades

Da Auzat a Montségur:
Da Auzat prendere la D8 verso Vicdessos. Oltrepassare Capoulet Junac, Niaux, arrivare alla rotonda Sabart, prendere la seconda uscita in direzione Ussat per raggiungere il centro città di Tarascon sur Ariege. Passa davanti alla clinica veterinaria in avenue Péchiney. Girare a sinistra alla piccola rotatoria D123, poi a destra e ancora a destra, attraversare il ponte sull'Ariège, continuare su avenue Victor Pilhès, D618 superare Mercus e Garrabet, alla rotatoria di Saint Antoine, proseguire dritto per Montgaillard D117. A Montgaillard, subito dopo la piazzetta, fare attenzione a prendere una stradina a destra di fronte al sindaco, prendere la rue du pic poi le place écoles per entrare nella D9A. continuare a Soula, Leychert, Roquefixade. Attraversa Roquefixade ancora sulla D9A e entra nella D117. Oltrepassare la località Pichobaco quindi svoltare a destra sulla D509 in direzione di Montségur. A Villeneuve d'Olmes svoltare a destra sulla D9. Passare Montferrier, per salire a Montségur. Vai giù al villaggio o no.

Da Montségur a Bélesta
Dal passo del Montségur, prendere la D9 in direzione Villeneuve d'Olmes, in paese girare a destra, prendere la rue du 19 mars, in direzione del municipio. Unisciti alla D509 svolta a sinistra. Arrivati ​​sulla D117, svoltare a destra, poco dopo svoltare a destra in direzione Benaix sempre D509, proseguire dritti verso Benaix sulla D210 oltrepassare il villaggio e proseguire fino alla D117. All'incrocio girare a destra verso Quillan / Bélesta. Passa la puntura, poi Bélesta.

Da Bélesta a Prades:
A Bélesta, girare a destra sulla D9 in direzione Fougax e Barinneuf, attraversare il ponte sul L'hers, salire un po 'per unirsi alla D16 verso Belcaire a sinistra. Arrampicati nella foresta, supera la croce dei morti. Arrivo nel dipartimento dell'Aude D29. Supera le Bénagues. Continuare fino a LaD613 girare a destra verso Ax les thermes / Belcaire. Oltrepassare Belcaire, Camurac per arrivare a Prades.

4 - Tappa 4 - Da Prades ad Ax les Thermes

Da Prades a Rouze:
Da Prades prendere la direzione di Camurac D613, dopo Camurac, al Col des Sept frères (1253 m) girare a destra sulla D20 Niort de Sault.
Rimanere sulla D20 nelle gole su una strada stretta e tortuosa fino a Niort de Sault. Continuare in discesa sulla D20 fino al bivio. Svoltare a destra verso Aunat / Rodome D20.
Prendi la D20 per Rodome, poi Aunat. Ad Aunat girare a destra verso Fontanès de Sault / Font Romeu D29. Salire e scendere nei tornanti, al bivio girare a destra in direzione Quérigut / Mijanes D118. Rimanere sulla D118, superare i vecchi bagni Usson. Svoltare a destra D16 in direzione Rouze. Inizia la salita per raggiungere Rouze.

Da Rouze al Col de Pailhères poi Ax- Les –Thermes
All'uscita da Rouze, svoltare a destra sulla D116 in direzione di Mijanès. All'uscita di Mijanès girare a destra sulla D25 col de Pailhères / Mijanès. Salita del passo poi discesa. Oltrepassare la stazione di Ascou e poi il villaggio. Dopo il villaggio di Ascou, svoltare a sinistra sulla D613 verso Ax les Thermes.

5 - Tappa 5 - Da Ax les Thermes a Foix attraverso l'altopiano della Beille

Da Ax les thermes al Plateau de Beille:
Partendo dall'ufficio turistico di Ax-les-Thermes, prendere la D44 verso Vaychis, quindi prendere la D20 verso Caussou, uno dei primi villaggi sulla strada Corniche per Senconac. Si biforca a sinistra prima di ridiscendere sulla D120 per raggiungere Verdun e Les Cabannes. Arrivati ​​a Cabannes, prendere la direzione di Plateau de Beille dalla D522.

Dall'altopiano della Beille a Foix
Una volta saliti, ridiscendere per prendere la D120 a Verdun e prendere i tornanti che salgono alla D20, all'incrocio girare a sinistra in direzione Cazenave Serre e Allens. Oltrepassare il paese poi in direzione Arnave, Bompas. All'incrocio, svolta a destra sulla D618 in direzione Foix / Mercus Garrabet. Superare Mercus, Garrabet, quindi arrivare a Saint Antoine, alla rotonda del pergolato prendere la seconda uscita in direzione Montgaillard D117. Attraversare il paese, quindi arrivare nella zona commerciale, superare tre rotatorie, prendere la direzione Foix e rimanere sulla D117. Quando si arriva a Foix, prendere la grande rotatoria, prendere la seconda uscita verso il centro città, rimanere sulla D117.

Bravo, complimenti, hai appena concluso il giro in bicicletta dell'Ariège!