Questo tour in bicicletta di 5 giorni combina i passi più grandi del Tour de France: La Core, Agnès e Pailhères al Plateau de Beille. Tranquillità delle strade, bellezza dei paesaggi e del loro carattere selvaggio, l'Ariege vi accoglie con i suoi beni più belli!

Foix Ariège Pirenei

Nel cuore dell'Ariège, ai piedi dei Pirenei, la destinazione Foix Ariège Pyrénées cattura immediatamente l'attenzione del viaggiatore, con i tre [...]

Mappa Lista

1 - Fase 1 - Da Foix a Castillon en Couserans

Da Foix a Tarascon-sur-Ariège
Partendo dall'ufficio turistico di Foix, dirigersi verso Ferrières-sur-Ariège lungo la D8A. Continuare sulla D8B quindi attraversare Arignac per raggiungere Tarascon-sur-Ariège.

Da Tarascon-sur-Ariège a Massat
Arrivati ​​alla rotonda Tarascon-sur-Ariège, prendere la prima uscita in direzione Foix, sulla Route de Saurat poi alla rotonda successiva (fare attenzione con molto traffico) proseguire dritto in direzione Surba. Quindi, continua sulla D618 fino a raggiungere il Col de Port. Superare il Col de Caougnous, sempre in direzione Massat dalla D618.

Da Massat a Saint Girons
Dopo aver attraversato Massat, proseguire sulla D618, attraversare Biert poi Lacourt e Eycheil prima di raggiungere Saint-Girons; Alla rotonda prendere la terza uscita in direzione Castillon en Couserans. Oltrepassare diversi semafori, alla successiva grande rotonda prendere la terza uscita, D618 in direzione Moulis / Castillon.

Da Saint Girons a Castillon en Couserans
All'uscita da Castillon en Couserans, rimanere sulla D618 verso Moulis. Nel villaggio di Moulis, proseguire dritto sulla Route de la Gare (D618). Attraversare Luzenac, Engomer quindi arrivare a Castillon-en-Couserans.

2 - Fase 2 - Da Castillon en Couserans ad Auzat

Da Castillon-en-Couserans al Col de la Core
A Castillon-en-Couserans, proseguire sulla D4 fino a Les Bordes-sur-Lez. Svoltare a sinistra sulla D17 verso Arrien-en-Bethmale. Passerai vicino al lago Bethmale prima di raggiungere il Col de la Core.

Dal Col de la Core ad Aulus les Bains
Da Col de la Core si prosegue per Seix sulla D17. Arrivare a Seix, prendere il ponte sul Salat, quindi svoltare a destra verso Cuffle's de Betmajou sulla D3. Quindi, bivio a sinistra verso la D8F in direzione di Aulus-les-Bains. Attraverserai il Col de Latrape prima di arrivare in paese.

Da Aulus les Bains ad Auzat
Si prosegue sulla D8F dopo Aulus-les-Bains, quindi si risale il Col d'Agnes fino allo stagno di Lers. Allo stagno girare a destra verso Auzat D18. Oltrepassare il porto di Lers e poi scendere a Vicdessos. A Vicdessos girare a destra D8 in direzione Auzat.

3 - Tappa 3 – Da Auzat a Prades

Da Auzat a Montsegur
Da Auzat prendere la D8 verso Vicdessos. Passare Capoulet Junac, Niaux, arrivare alla rotatoria Sabart prendere la seconda uscita verso Ussat per raggiungere il centro città di Tarascon sur Ariege. Oltrepassare la clinica veterinaria in Avenue Péchiney. Girare a sinistra alla piccola rotatoria D123, poi a destra e ancora a destra attraversare il ponte sull'Ariège continuare su avenue Victor Pilhès, D618 superare Mercus e Garrabet, alla rotatoria Saint Antoine, proseguire dritto per Montgailhard D117. A Montgailhard, subito dopo la piazzetta, fare attenzione a prendere una stradina a destra davanti al sindaco, prendere la rue du pic poi le piazze delle scuole per immettersi sulla D9A. proseguire per Soula, Leychert, Roquefixade. Attraversa Roquefixade sempre sulla D9A e unisciti alla D117. Passare il luogo chiamato Pichobaco poi girare a destra D509 direzione Montségur. A Villeneuve d'Olmes girare a destra sulla D9. Passare Montferrier, per salire a Montségur. Se scendere o meno al villaggio.

Da Montségur a Bélesta
Dal colle del Montségur, prendere la D9 verso Villeneuve d'Olmes, in paese girare a destra, prendere la rue du 19 mars, verso il municipio. Unisciti alla D509 svolta a sinistra. Arrivo sulla D117, svoltare a destra, poco dopo svoltare a destra verso Benaix ancora D509, proseguire dritto verso Benaix sulla D210 passare il paese proseguire per la D117. Al bivio girare a destra verso Quillan/Bélesta. Passa il pungiglione, poi Bélesta. Da Bélesta a Prades A Bélesta, girare a destra sulla D9 verso Fougax e Barinneuf, attraversare il ponte su L'hers, salire un po' per raggiungere la D16 a sinistra verso Belcaire. Sali attraverso la foresta, passa la croce dei morti. Arrivo nel dipartimento dell'Aude D29. Passa i Bénagues. Continua fino a quando la D613 svolta a destra verso Ax les therms/Belcaire. Passare Belcaire, Camurac per raggiungere Prades.

4 - Tappa 4 - Da Prades ad Ax les Thermes

Da Prades a Rouze
Da Prades prendere la direzione di Camurac D613, dopo Camurac, al passo dei sette fratelli (1253m) girare a destra sulla D20 Niort de Sault. Rimani sulla D20 giù nelle gole su una stretta strada tortuosa fino a Niort de Sault. Continuare in discesa sulla D20 fino al bivio. Tenete a destra verso Aunat /Rodome D20. Salire sulla D20 fino a Rodome, poi Aunat. Ad Aunat girare a destra verso Fontanès de Sault/Font Romeu D29. Salire e scendere nei lacci, al bivio girare a destra verso Quérigut/Mijanes D118. Rimanere sulla D118, superare i vecchi bagni Usson. Girare a destra D16 direzione Rouze. Inizia la salita per raggiungere Rouze.

Da Rouze al Col de Pailhères poi Ax- Les –Thermes
All'uscita da Rouze, svoltare a destra sulla D116 in direzione di Mijanès. All'uscita di Mijanès girare a destra sulla D25 col de Pailhères / Mijanès. Salita del passo poi discesa. Oltrepassare la stazione di Ascou e poi il villaggio. Dopo il villaggio di Ascou, svoltare a sinistra sulla D613 verso Ax les Thermes.

5 - Tappa 5 - Da Ax les Thermes a Foix attraverso l'altopiano della Beille

Da Ax les Thermes al Plateau de Beille
Partendo dall'Ufficio del Turismo di Ax-les-Thermes, prendere la D44 in direzione di Vaychis, poi la D20 in direzione di Caussou, uno dei primi villaggi sulla strada di cengia per Senconac. Si biforcherà a sinistra prima di scendere sulla D120 per raggiungere Verdun e Les Cabannes. Arrivati ​​a Cabannes, prendere la direzione del Plateau de Beille dalla D522.
Dall'altopiano della Beille a Foix
Una volta saliti si scende per prendere la D120 fino a Verdun e prendere i tornanti che salgono alla D20, all'incrocio girare a sinistra verso Cazenave Serre e Allens. Passare il paese poi direzione Arnave, Bompas. Al bivio, girare a destra sulla D618 verso Foix/Mercus Garrabet. Superare Mercus, Garrabet, poi arrivare a Saint Antoine, alla rotatoria di Charmille prendere la seconda uscita verso Montgailhard D117. Attraversare il paese, quindi arrivare nella zona commerciale, superare tre rotatorie, prendere la direzione di Foix e rimanere sulla D117. Arrivati ​​a Foix, prendere la grande rotonda prendere la seconda uscita verso il centro città e rimanere sulla D117.

Congratulazioni, congratulazioni, avete appena completato il giro in bicicletta dell'Ariège!

Trova il percorso su komoot e Attivo all'aperto.