Partendo dalla cima del Col de la Core, il confine naturale tra Haut Couserans e la valle di Bethmale, questa escursione ti porterà allo stagno Eychelle. Da questo laghetto, non esitate a proseguire la vostra escursione al rifugio Eychelle, attraverso bellissimi pascoli estivi, molto frequentati da cavalli e pecore.

Accesso stradale:
2 accessi possibili.
- Da Seix, prendere la D17 verso Sentenac D'oust / Le col de la Core. Attraversare Sentenac d'Oust fino alla cima del Col de la Core dove sarà la partenza.
- Da Castillon en Couserans, proseguire sulla D4 verso Bordes sur Lez. Prendi il bivio a sinistra, D17, verso Arrien en Bethmale. Continuare su questa strada fino a raggiungere il Col de la Core.

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

mappa Lista

1 - PARTENZA

Il percorso inizia dietro la stele commemorativa. È il sentiero GR10 Grande Randonnée (segnato in rosso e bianco) che sale dritto nel prato sul crinale per raggiungere una piccola montagna. Gira a destra. Si prosegue sul sentiero in leggera discesa attraverso una faggeta, si attraversa un prato e si entra nuovamente in un boschetto. Da lì il pendio sale fino a raggiungere una zona pianeggiante erbosa.

2 - BIFORCAZIONE GR10

Lasciare a destra il sentiero GR10 e prendere il sentiero a sinistra costeggiando un ruscello, quindi proseguire in salita fino a raggiungere un nuovo bivio. Prendete il sentiero che parte alla vostra sinistra e che vi condurrà allo stagno delle Eychelle.

3 - ETANG D'EYCHELLE

È possibile continuare questa passeggiata per raggiungere il rifugio Eychelle. Per questo dal laghetto andate a destra (lasciate il laghetto alla vostra sinistra) e proseguite il sentiero che sale contro un piccolo bar roccioso. Il sentiero è segnato in giallo. Si prosegue nel pascolo dopo essere passati in prossimità di un recinto per animali. Continua fino alla capanna.

4 - CABANE D'EYCHELLE

Il ritorno seguirà lo stesso percorso fino al punto di partenza.