Infatti, oltre al suo bell'aspetto slanciato, il nostro gneiss canino offre pareti di oltre 1000 m dove dall'inizio del secolo gli alpinisti hanno soddisfatto la loro passione per l'arrampicata. La salita è breve, ma la pendenza a tratti è ripida.
Il dente di Orlu
Dent d'Orlu © Magda Fuster - Turismo dei Pirenei dell'Ariège

Infatti, oltre al suo bellissimo aspetto slanciato, il nostro canino Gneiss offre pareti di oltre 1000 m dove dall'inizio del secolo gli scalatori soddisfano la loro passione per l'arrampicata. Questo superbo "Cervino dei Pirenei" è accessibile agli escursionisti attraverso la sua parete nord. La salita è breve, ma la pendenza è a volte ripida. Quindi vai piano e fai attenzione negli ultimi metri. Ma non perderti il ​​Dent d'Orlu, perché in cima... che ricompensa!

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio
  • parcheggio gratuito

• Ammessi animali domestici

Mappa Lista

1 - Attraversamento della faggeta

Il sentiero segnato in giallo si dirige verso est e attraversa un ruscello. Si arrampica velocemente in un bel bosco di faggi poi betulle. Direzione sud-est.

2 - Esci dalla foresta

Il sentiero emerge dalla foresta sul Sarrat de la Llau dove la vista emerge da entrambi i lati. La direzione è più francamente orientata verso sud. Vedrai molto bene la parete nord della Dent dove, a destra di una grande placca, possiamo vedere il sentiero che porta in vetta.

3 - Passo Brasseil

Si raggiunge il piccolo Col de Brasseil, dove i cartelli indicano la direzione del Col de l'Egue a Sud-Est e quella del Dent a Sud-Sud-Ovest. Impossibile che ti sbagli: la parete nord del Dent è proprio davanti a te. Non resta che salire! Nonostante la mancanza di segnaletica, il percorso è evidente. Il pendio è molto ripido in mezzo a rododendri e mirtilli.
Di tanto in tanto, devi usare le mani per tirarti su sulle grosse pietre che formano tanti gradini irregolari ma il più delle volte molto stabili.
Prestare attenzione ai pochi passaggi bagnati e scivolosi. Poco prima della vetta si svolta a sinistra su un pendio roccioso e sassoso. Si raggiunge il traguardo (2222 m) in cima al Dent d'Orlu.

4 - Parcheggio Jasse de Cabane Longue

Attenzione alla discesa del Dent. Di tanto in tanto devi metterti in una posizione di de-escalation. Il ritorno è simile al percorso di andata per trovare il parcheggio.