Cap du Carmil

• Partenza 09240 Montagna
  • ANDATA E RITORNO
  • Faro(i) BALISE
Cap du Carmil è un bellissimo itinerario attraverso creste e foreste, con una vista incomparabile sulla catena dei Pirenei e sul massiccio del Mont Valier, sul Pic des trois seigneurs e sul Bassiès.
Cap du Carmil
Arrivo a Cap Carmil © Véronique Hoscheid - Ariège Pyrénées Tourisme
Mostra più immagini

Accesso alla partenza: raggiungere il Col des Marrous dalla D17 o dalla D51. Parcheggiare nel parcheggio del passo. Partenza: Prendere l'accesso asfaltato a sinistra del centro vacanze. Unisciti al sentiero forestale segnalato "GRP® del Tour de la Barguillère in rosso e giallo.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Barrière

Capo di Carmil

1 - Sentiero nel bosco

Continuare su questo sentiero forestale continuo. Si attraversa un pascolo e poi un bosco per raggiungere il Col de la Serre.

2 - Abbonamento serra

All'uscita del bosco si esce su una pista che arriva da sinistra. Svoltare a destra e salire al Col d'Uscla (segnavia).

3 - Col d'Uscla

Prendere il sentiero di mezzo, indicato "Cap du Carmil": è sempre il GRP®. Finalmente raggiungi un bivio.

4 - Biforcazione

Non prendere la pista di legname a destra, ma il sentiero (segno arancione appariscente). Proseguire per 500 mt fino a raggiungere una pista forestale in salita.

5 - Recinzione

Si continua a sinistra e si risale la pista per poco più di 1 km. Trova una barriera anti-pascolo (passaggio pedonale a sinistra).

6 -Cap du Carmel

Al bivio si prosegue dritti sulla carrareccia erbosa. Si raggiunge il Pic de Fontfrède dove la traccia diventa sentiero e si raggiunge il Cap du Carmil con una breve salita.
Arrivati ​​sulla cima piatta del Cap de Carmil, si prosegue per un centinaio di metri verso sud per vedere la sottostante valle del Massat e sulla sinistra il Col de Port. Ritorno per lo stesso percorso.