Questa escursione di un giorno ti porterà al grazioso stagno di Guzet attraverso la sontuosa cascata di Ars, uno dei siti naturali più belli di Haut Couserans.

Accesso stradale: Da Saint Girons, prendere la direzione di Aulus les Bains. A Oust, proseguire in direzione Aulus-Les-Bains tramite la D32. Arrivati ​​al villaggio proseguire sulla D8f in direzione dello stagno di Lers presso il collare di Agnes. Parcheggiare ad un incrocio con cippo commemorativo.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Mappa Lista

1 - Partenza

Dalla stele si prosegue sulla D8f che sale per pochi metri. Al cartello in legno direzionale svoltare a destra su sentiero in discesa. Seguitela rimanendo parallela e sotto la D8f. Al primo incrocio si svolta a destra sul sentiero che sale (GR10 segnato in bianco e rosso) fino ad un ponte.

2 - Ponte del Mulino

Attraversare il Pont de La Mouline e proseguire sul sentiero, sponda sinistra del fiume. Lascia un altro ponte pedonale alla tua sinistra e continua a salire. Dopo aver superato il Passo d'Enfer, il sentiero sale decisamente verso la Forest Route d'Artigous.

3 - Strada forestale

Una volta giunti a questa strada forestale, svoltare a sinistra e seguirla fino a un ponte, sempre in riva sinistra del fiume. Il markup è sempre il rosso e il bianco del GR®10. Attraversare il ponte, quindi svoltare a destra e superare la sponda destra del fiume fino a raggiungere uno spiazzo da cui si comincia a vedere sulla destra la cascata dell'Ars. Continua a salire verso la cascata.

4 - Cascata d'ars

Quando si arriva alla cascata Ars, girare a sinistra (sempre sul GR10). Il sentiero sale ripido con molti tornanti poi piega a destra per passare "sopra" la cascata e arrivare al punto più alto, nei pressi del "Cap de Pich".

5 - rotta di punta

Si prosegue verso la passerella sull'Ars e la si attraversa. Svoltare a destra e continuare a seguire il GR®10. Una volta usciti dal bosco, il sentiero prosegue a destra per superare un ruscello e arrivare al rifugio Guzet.

6 - Rifugio Guzet

Dopo il rifugio si svolta a destra e si torna nuovamente nel bosco. Il sentiero poi pende a sinistra per passare sopra lo stagno Guzet. Per arrivare al laghetto svoltare a sinistra sul sentiero indicato. Salite per lo stesso sentiero. Si prosegue lungo il sentiero prima di attraversare il torrente che scende dallo stagno Guzet e finire sulla sua sponda sinistra.

7 - Incrocio

A questo punto, non seguire il GR10 che va alla tua sinistra e prosegui sul sentiero di destra segnato in giallo per raggiungere l'altopiano di Souliou. Continua la discesa nel bosco che si fa a pizzi. Raggiunta la pista forestale la si attraversa e si prosegue di fronte sul sentiero che scende sempre nel bosco per immettersi sulla strada D8f

8 - RE8FA

Risalire questa strada a sinistra per pochi metri, quindi prendere un sentiero a destra, con pochi gradini in cemento, e scendere nel bosco verso il paese. Trova di nuovo il D8f. Continuare la discesa verso il paese lungo la strada. Attraversare il ponte e svoltare a destra seguendo la D8f per raggiungere il punto di partenza.